Cerca

Come puzzano le tedesche

Volkswagen, "un milione di auto truccate in Italia"

Scandalo Volkswagen, un milione di auto truccate in Italia

In Italia ci sarebbe un milione di modelli Volkswagen truccati. Dopo i 2,8 milioni della Germania, il ministero dei Trasporti italiano sta analizzando i dati delle auto presenti in Italia del gruppo tedesco che potenzialmente hanno a bordo il famoso software che inganna il test sulle emissioni. La stima massima è di un milione di auto. Da giorni il colosso tedesco è stato travolto dallo scandalo ormai noto come Dieselgate, dopo che un ente americano ha scoperto su diversi modelli diesel prodotti in Germania un sistema elettronico che riduceva le emissioni dei gas di scarico durante i test. Dopo la scoperta la crisi e l'ammissione di Volkswagen, che ha visto un'avvicendamento nel posto di amministratore delegato tra Martin Winterkorn e il numero uno di Porsche Matthias Mueller.

Le verifiche - "Ci sono i controlli in corso per verificare il danno provocato anche in Italia da Volkswagen. La previsione è di chiudere questa indagine entro pochi mesi, addirittura entro l'anno. C'è una previsione di massima che parla di circa 1 milione di veicoli coinvolti", ha spiegato Riccardo Nencini, vice ministro alle infrastrutture e ai trasporti.

L'effetto contagio - Mentre il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan teme un'effetto contagio, che possa deprimere il mercato e penalizzare anche le auto italiane. "Temo conseguenze che mi auguro siano limitate, a catena ci potrebbero essere effetti sull'industria italiana che non ha colpa", ha detto il ministro dell'economia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Happy1937

    26 Settembre 2015 - 17:05

    Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino! Quante decine di miliardi dovrà giustamente pagare, in aggiunta alla figura da peracottari inaffidabili, VW per multe e class actions? Comunque tranquilli : Hitlerina non potrà mai lasciarla fallire e chiudere.

    Report

    Rispondi

  • fofetto

    26 Settembre 2015 - 17:05

    Per quel genio di Riccardo Nencini: tiri fuori gli attributi (ma li avrà?) e non faccia il buonista di sx, del cactus. Pensi solo che se fosse successo malauguratamente a noi i tedeschi ci avrebbero divorato. E invece sono loro i marioli.Hanno sbagliato, e adesso paghino le conseguenze delle loro incapacità. Perchè di questo si tratta: incapaci. Avevano disponibile la tecnologia italiana!

    Report

    Rispondi

blog