Cerca

Il nuovo scandalo

Dopo lo scandalo Volkswagen, sospetti del Guardian sulle Tv Samsung: test truccati su consumi energia

Dopo lo scandalo Volkswagen, sospetti del Guardian sulle Tv Samsung: test truccati su consumi energia

Dopo lo scandalo che ha travolto Volkswagen che truccava i test sulle emissioni di gas di scarico della automobili, è la volta del colosso coreano Samsung e di alcuni modelli di televisori. Uno studio dell'organismo indipendente ComplianTv ripreso dal quotidiano brittannico Guardian, Samsung avrebbe usato un trucco molto simile a quello di Volkswagen, utilizzando quindi un software per ridurre i consumi energetici dei propri televisori durante i test ufficiali.

Il trucco - In occasione dei test effettuati dalla Commissione elettrotecnica internazionale (Lec) sui televisori vengono trasmessi filmati con sequenze veloci. In quelle condizioni, secondo lo studio raccontato dal Guardian, i modelli Samnsung attiverebbero la funzione Motion lighting, utile a ridurre la luminosità dello schermo e quindi il consumo di energia. La funzione di riduzione della luminosità si sarebbe attivata in automatico, secondo quanto si legge nel rapporto ripreso anche da Repubblica: "I laboratori hanno osservato diversi comportamenti delle tv durante le misurazioni e questo suggerisce la possibilità che gli apparecchi riconoscano la procedura di test e adattino il consumo di energia".

La difesa - La compagnia coreana ha respinto i sospetti sollevati dallo studio britannico, sostenendo che la funzione Motion lighting sia stata progettata non per eludere i test, ma per ridurre i consumi quando il video rileva immagini in movimento. Le indagini però sono partite, come quella della Commissione Ue che ha risposto all'articolo pubblicato sul Guardian citando anche segnalazioni simili arrivate da autority di Paesi membri dell'Unione europea, come quella svedese.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • satanik

    02 Ottobre 2015 - 15:03

    boss1 - Dovresti essere contento, tu voti i "truccato e rifatto" per eccellenza.

    Report

    Rispondi

    • boss1

      boss1

      02 Ottobre 2015 - 16:04

      caro scrittore di commenti come me forse non riesci a capirmi io il truccato e rifatto l'ho votato turandomi il naso una volta nel lontano 2008 per mancanza di alternativa(colpa di mister tully) attualmente come scritto moltissime volte sono oltre la destra oltre la sinistra mi hanno fatto diventare gli attuali governanti un socialista nazionalista. p.s ultimo mio voto la Destra di Storace

      Report

      Rispondi

  • rainbow1964

    02 Ottobre 2015 - 15:03

    questo mondo è tutto una farsa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è in mano alle lobbies industriali e finanziarie e sai quanto gliene frega del popolino da sfruttare fino al midollo ................. finchè il popolino non alzerà la cresta e allora se ne vedranno delle belle

    Report

    Rispondi

    • boss1

      boss1

      02 Ottobre 2015 - 16:04

      le rivoluzioni propositive vanno condotte e poi governate altrimenti succede il caos, lei vede o sa indicare attualmente un personaggio capace di fare ciò?

      Report

      Rispondi

  • boss1

    boss1

    02 Ottobre 2015 - 10:10

    andando avanti di questo passo risulterà tutto nel mondo truccato a cominciare dai test che dovrebbero controllare i trucchi. poi noi abbiamo un governo truccato e continuiamo a farci governare e a prendere per i fondelli da un premier e a cascata ministri tarocchi.

    Report

    Rispondi

  • Satanasso

    02 Ottobre 2015 - 09:09

    Anche lo Stato italiano "consuma cinque volte piu' della Casa Bianca o della Regina d'Inghilterra in termini di miliardi...allora perchè non si prendono provvedimenti ? A mè che la golf inquini 7 invece di 3 non me ne puo' fregare di meno...basta che non mi lascia a terra come gli aborti creati da Marchionne !

    Report

    Rispondi

    • gio52

      02 Ottobre 2015 - 11:11

      i gas di scarico dei " cassoni " made in germany ha gia' compromesso le vostre capacita' cognitive .

      Report

      Rispondi

    • TOMMA

      02 Ottobre 2015 - 10:10

      Sono d'accordo con lei.

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog