Cerca

Ipotesi sul tavolo

Padoan, le idee per disoccupati e poveri: sussidio europeo e card da 100 euro

Padoan, le idee per disoccupati e poveri: sussidio europeo e card da 100 euro

Non solo pensioni. Il ministro Pier Carlo Padoan sta cercando le coperture per un sussidio europeo di disoccupazione e un sussidio per i più poveri. In quest'ultimo caso, secondo il Corriere della Sera, l'ipotesi allo studio è quella di una carta prepagata del valore di 80-100 euro mensili agli indigenti (una platea stimata in 600-700mila nuclei familiari), che di fatto riporterebbe in vita la "social card" di Giulio Tremonti

Assegno temporaneo ai disoccupati - Il sussidio anti-disoccupazione, invece, è l'idea lanciata dallo stesso ministro dell'Economia italiano ai colleghi europei alla vigilia dell'Ecofin. Si tratterebbe di un assegno continentale da versare a chi ha pero il lavoro, che durerebbe tra i 6 e gli 8 mesi e che andrebbe a coprire il 50% dello stipendio dei lavoratori. "Darebbero sollievo temporaneo ai paesi colpiti da choc che generano più disoccupazione del gestibile, e poi sarebbe sospeso", ha spiegato Padoan al Financial Times.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ivmanara

    07 Ottobre 2015 - 18:06

    Non si vergognano neppure in elargire cifre da miseria,per loro basta appena per pagare i caffè.

    Report

    Rispondi

  • arwen

    06 Ottobre 2015 - 16:04

    Il governo dimezza gli interventi a favore dei disoccupati in Italia e poi va in UE a blaterare di sussidi. La UE è stata chiara, fate quel che vi pare, ma i conti devono tornare. Ergo anche questa "diminuzione" elettorale delle tasse sarà un preda per il didietro come gli 80 euro. I soldi entrano da una parte e escono dall'altra. Ma non importa, qui ormai l'unica cosa che conta è l'immagine.

    Report

    Rispondi

  • miacis

    06 Ottobre 2015 - 13:01

    100 euro al mese, cos'è un piano per mantenere tali i poveri e gli indigenti?!

    Report

    Rispondi

  • contenextus

    06 Ottobre 2015 - 13:01

    Siamo ai soldi dall'elicottero, come aveva previsto Milton Friedman dopo aver visto gli abusi di politica economica monetaria del passato. Oggi è ancora peggio.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog