Cerca

Legge di Stabilità

Canone Rai, una card per usufruire del servizio. Paga solo chi lo usa

Canone Rai, una card per usufruire del servizio. Paga solo chi lo usa

C'è una domanda che tutta Italia, dal 15 ottobre, giorno dell'approvazione del canone Rai in bolletta, si pone: come si farà a controllare chi lo paga? Una questione spinosa, in un Paese dove proprio l'evasione del canone è stimata al 27%. 

La card Rai - La soluzione, come riporta LaVoce.info, potrebbe essere questa: crittare le trasmissioni Rai e fornire una card Rai a tutti quelli che pagano il canone. In quest'ottica ci sarà da subito una netta, e necessaria, distinzione fra chi vuole usufruire dei servizi e quindi è disposto a pagare per vedere i canali dell'emittente, e chi invece non vuole. I primi pagheranno il canone, i secondi no.

La vecchia filosofia - Per arrivare a questo scenario è necessario riattribuire al canone il valore filosofico che questo aveva quando fu presentato per la prima volta nel regio decreto (decreto legge 21-2-1938 n. 246). A quei tempi il canone era inteso come "un'imposta basata sul possesso di un'apparecchiatura atta o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni". Quindi solo chi sfruttava il servizio doveva pagarlo. Ed è proprio questo principio che dovrebbe passare ora con la card Rai. Peraltro, l'evoluzione tecnologica, rende questa soluzione molto più facile rispetto a prima: la Rai oggi trasmette con tecnologia digitale e quindi il servizio televisivo è ora "escludibile".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • viola52

    19 Ottobre 2015 - 14:02

    se poi pagano solo quelli che la vedono...come faranno a tenere aperta la RAI????...vuoi mettere come è meglio far pagare tutti due tre quattro volte per poi dissipare i soldi dei soliti pantaloni???

    Report

    Rispondi

  • UnicoBatman

    UnicoBatman

    17 Ottobre 2015 - 19:07

    Era così anche per il bollo auto: pagava solo chi girava. Ma vuoi mettere il tassare il possesso di qualunque cosa abbia uno schermo, anche un telefonino? La pay per view è stata inventata da lustri e ce l'hanno tutti sotto il naso, persino i politici.......

    Report

    Rispondi

  • ydobrovic

    17 Ottobre 2015 - 17:05

    magari facessero cosi'..poi vedfiamo chi paga piu' il canone :Ma sono vigliacchi e così non faranno mai. Ma mi chiedo perche' i cittadini devono pagare profumati stipendi a un inutile carrozzone pur non volendo usufruire delle idiozie che offrono?

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    16 Ottobre 2015 - 21:09

    Nella liberale Francia, il canone è più caro: nessuno protesta neppure quando suona alla porta - e si presenta - il controllore che ha diritto di ispezione per edere non si nasconda una TV. La Francia ha avuto governi di dx, più numerosi, e di sx: non hanno variato tale pratica. Chi non paga fa pagare gli artri: è giustizia.

    Report

    Rispondi

    • Rosmy

      17 Ottobre 2015 - 19:07

      cosa sei un dirigente rai? Le persone stanno vivendo di carità non sono ricchi come te quando arriveremo all'esaperazione chi lo sa se ci uccideremo o uccideremo?

      Report

      Rispondi

    • Straiè

      17 Ottobre 2015 - 13:01

      Io la TV non ce l'ho e dovrò pagare lo stesso nelle illiberale italia.

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti