Cerca

Danni miliardari

Volkswagen, gli azionisti pensano a una maxi azione legale per lo scandalo diesel

Volkswagen,  gli azionisti pensano a una maxi azione legale per lo scandalo diesel

Una mega class action contro Volkswagen per lo scandalo dei motori diesel truccati. Secondo quanto riporta il Sunday Telegraph, l'avvocato Quinn Emanuel, che ha vinto cause per quasi 50 miliardi di euro per clienti e rappresentanti di gruppi come Google, Sony e Fifa, è stato contattato dal fondo Bentham (specializzato in finanziamento di cause legali) per preparare un'azione legale a favore degli azionisti di Volkswagen. Emanuel e Bentham stanno ora contattando i maggiori investitori del gruppo tedesco, compresi i fondi sovrani del Qatar e della Norvegia, per chiedere loro di unirsi all'azione legale. "Stimiamo perdite degli azionisti fino a 40 miliardi di euro", ha spiegato Richard Oriente, co-managing partner di Quinn Emanuel a Londra, citato dal quotidiano britannico. L'azione legale dovrebbe partire in Germania in base al Securities Trading Act, secondo quanto riferito da Quinn Emanuel che spera di presentare la prima tranche di azioni legali entro febbraio. Il Sunday Telegraph scrive che lo studio legale sosterrà che l'atteggiamento di Volkswagen di truccare i motori diesel costituisce una grave colpa nella gestione. Richard Oriente ha aggiunto che i danni potrebbero essere calcolati a partire dal 2009, quando Volkswagen ha iniziato il montaggio dei dispositivi per i suoi motori, e che se gli investitori avessero saputo della truffa non avrebbero tenuto o scambiato azioni del gruppo. "Pensiamo che non sarà molto difficile trovare azionisti che hanno sofferto a causa dello scandalo", ha spiegato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Happy1937

    18 Ottobre 2015 - 17:05

    Chi imbroglia deve pagare il fio delle sue colpe. Il fallimento di VW sarebbe un disastro : questa volta paghino i tedeschi ai quali, col cambio dell'euro, abbiamo abbondantemente pagato il prezzo della riunificazione.

    Report

    Rispondi

  • paolino pierino

    18 Ottobre 2015 - 17:05

    Comodo chiedere scusa oggi .Ho acquistato nel corso degli anni tredici AUDI -una Golf-una Passat due Skoda Octavia 4x4v salvo alcuni problemi tecnici i più gravi alla Skoda saltate due turbine a Km 16.000 e 28.000 ero contento. HO acquistato due SUZUKI mi rimane dei crucchi una Skoda Ritengo però che la FIAT FCA sia ancora la peggiore Proseguirò se ancora avrò salute con il made in Japan

    Report

    Rispondi

blog