Cerca

valuta

L'Irlanda dice addio alle monetine da uno e due centesimi

L'Irlanda dice addio alle monetine da uno e due centesimi

Monetine da uno e 2 centesimi addio. A breve l'Irlanda smetterà di immettere in circolazione nuove monetine di questi tagli. Altri cinque Paesi dell'Unione Europea (tra i quali Danimarca, Belgio e Svezia) hanno già deciso di eliminarle. La Banca centrale europea ha detto che coniare le nuove monete costa più di quanto sia il loro valore nominale. Per produrre una moneta da un centesimo servono 1.65 centesimi, 1.94 per quelle da due

Cosa cambia - Dunque cosa cambierà in Irlanda per i consumatori, ovvero chi spende queste monete? Il Guardian spiega che i negozi potranno continuare a proporre prezzi come i classici 1.99 o 9.99 delle promozioni, ma daranno i resti arrotondando senza contare le monetine di minor valore.

L'esperimento - Un primo esperimento è stato fatto a Wexford, sulla costa meridionale del paese, un paio d'anni fa. Il risultato è stato molto positivo: più di otto acquirenti su dieci si sono detti felici della scelta, senza preoccuparsi troppo dell'arrotondamento.

La Bce - Gli uno e due centesimi non sono,però, destinati a sparire. La Banca centrale vuole garantire che in circolazione ne rimangano una quantità sufficiente, ma un po' ironicamente sostiene anche che la maggior parte degli oltre 2.5 miliardi di centesimini coniati sono finiti nei salvadanai degli irlandesi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lallo1045

    20 Ottobre 2015 - 12:12

    Dopo 14 anni si sono accorti! Bell'intelligenza.

    Report

    Rispondi

  • Altrui

    20 Ottobre 2015 - 10:10

    Non sarà un segnale che è proprio l'Euro a costare alla comunità più del suo valore nominale?

    Report

    Rispondi

  • umberto2312

    20 Ottobre 2015 - 08:08

    Da noi le minetine le tiene in vita la pubblica amministrazione per es. con bollettini postali demenziali da 30,99€

    Report

    Rispondi

  • burago426

    19 Ottobre 2015 - 23:11

    qui si parla di eliminare i centesimi e dal benzinaio continuo a vedere i migliaia sul prezzo del carburante, come seo facessi un litro di benzina dovrei pagare anche le migliaia, es. 1,539invece di 1,53 o1,54. Ma quando c'erano le lire come facevano quando costava 160 lire litro mica mettevano il prezzo 159,9 .

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog