Cerca

La tassa sulla tv

Canone Rai, si paga in dieci rate

Canone Rai, si paga in dieci rate

Il pagamento del canone Rai in bolletta avverrà in dieci rate mensili, "addebitate sulle fatture emesse dall'impresa elettrica aventi scadenza del pagamento immediatamente successiva alla scadenza delle rate". E' quanto prevede un emendamento al ddl Stabilità. Le rate scadute al primo gennaio 2016 saranno "cumulativamente" addebitate nella prima fattura successiva al primo luglio 2016. Le rate del canone Rai "s'intendono scadute il primo giorno di ciascuno dei mesi da gennaio ad ottobre".

Le somme riscosse sono riversate direttamente all'erario dalle società elettriche entro il giorno 20 del mese successivo a quello di incasso e, comunque, l'intero canone deve essere riscosso e riversato entro il 20 dicembre di ogni anno. Sono esclusi, in ogni caso, "obblighi di anticipazione" da parte delle imprese elettriche. L'importo delle rate deve essere "oggetto di distinta indicazione" nel contesto della fattura emessa dall'impresa elettrica e non e' imponibile ai fini fiscali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • GIORGIOPEIRE@GMAIL.COM

    GIORGIOPEIRE

    04 Dicembre 2015 - 06:06

    Perchè le cose semplici le fanno diventare difficili? Logico ci saranno persone che pescheranno nel torbido o meglio ruberanno e fra qualche anno ci sarà un Guariniello qualsiasi che inizierà a fare indagini, ma sarà troppo tardi

    Report

    Rispondi

  • enniga

    30 Novembre 2015 - 15:03

    sul canone rai vale quanto detto dal grande Ennio Flaiano: in Italia la via più breve fra due punti è l'arabesco.

    Report

    Rispondi

  • sidereus40

    30 Novembre 2015 - 14:02

    Quindi la prima rata sarà una rata di almeno sei mesi. Per le altre quattro, visto che le bollette vengono emesse bimestralmente finiremo di pagarle a marzo dell'anno successivo quando avremo già pagato la prima rata di quell'anno. Io mi chiedo se i deficienti sono coloro che hanno architettato questo sistema di pagamento o quelli che lo descrivono in modo da non farci capire un acca.

    Report

    Rispondi

  • rubberduck

    rubberduck

    30 Novembre 2015 - 13:01

    Ma se uno lo vuole pagare subito tutto,non si può più ?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog