Cerca

La svolta

Soldi a chi fa la spia su amici e e colleghi: il sondaggio che terrorizza gli evasori

Soldi a chi fa la spia su amici e e colleghi: il sondaggio che terrorizza gli evasori

Il Fisco francese sta lavorando a un'ipotesi che apre scenari completamente nuovi per quanto riguarda l'evasione fiscale. Una nuova strategia contro tutti quelli che evadono il Fisco. Quello cioè di dare un contributo forfettario a chiunque denunci casi di evasione fiscale di una certa entità. Swg ha realizzato per conto del Corriere Econima un sondaggio per chiedere agli italiani in che misura sono d'accordo con questa proposta. Il risultato è interessante perché, emerge una ampia disponibilità degli italiani a segnalare casi di evasione fiscale. Il 26% ha risposto "molto", il 30% "abbastanza", il 14% "niente", il 12% "non saprei", il 18% "poco".

La proposta di legge - Anche in Italia si sta lavorando alla stessa ipotesi. E' arrivata in Aula alla Camera la proposta di legge voluta da Partito democratico e Movimento Cinquestelle che premia la delazione su reati di corruzione, ma anche su illeciti e reati fiscali.  L'idea ha il nome di whistleblowing, cioè quel soffiare nel fischietto che avviene quando si deve segnalare un pericolo. La prima firmataria Francesca Businarolo del Movimento Cinquestelle, con il sostegno del gruppo Pd.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    15 Dicembre 2015 - 11:11

    Sembra la cantilena dei bambini chi non...in compagnia è un ladro op una spia, paragonando spia e ladri su ugual piano. E' la religione della destra.

    Report

    Rispondi

    • Fabrizio1242

      23 Gennaio 2016 - 18:06

      Veramente la cantilena ha una storia che risale a parecchie centinaia di anni fa. Chi non p... in compagnia vuole nascondere di essere circonciso, e quindi o è un ladro (per allora l'ebreo) o è una spia (per allora il saraceno). Sarebbe l'ora di smetterla di attribuire tutte le cose che non vanno alla destra.

      Report

      Rispondi

  • gregio52

    14 Dicembre 2015 - 21:09

    "premia la delazione su reati di corruzione". Vuoi vedere che questa volta ci liberiamo di trequarti di Governo ?

    Report

    Rispondi

    • imahfu

      15 Dicembre 2015 - 11:11

      Liberiamoci di chiunque come si è fatto con Berlusconi . Ma ce ne sono di più fuori dai governativi i quali se vogliono restare sulla poltrona devono stare attenti. Gli altri ci stanno solo badando ai loro interessi (cfr. 5 stelle, Lega ecc...)

      Report

      Rispondi

      • Fabrizio1242

        23 Gennaio 2016 - 18:06

        Certo che i corrotti sono solo a destra... o comunque non nel PD. Ma per piacere!!!

        Report

        Rispondi

  • Karl Oscar

    14 Dicembre 2015 - 20:08

    Dovessi segnalare chi si rifiuta di rilasciare regolare fattura,chi lavora al 90% a nero dichiarando un reddito da fame e godendo inoltre di tutti i privilegi dei poveri in canna,non mi sentirei per niente un delatore: Mi sono rotto di essere considerato il ricco del paese viaggiando in utilitaria e sorpassato dal SUV di chi dichiara 200 € al mese

    Report

    Rispondi

blog