Cerca

Istituti a rischio

Veneto Banca ha due miliardi di perdite. A gennaio l'ora della verità

Banca Veneto ha due miliardi di perdite. A gennaio l'ora della verità

Altro che banca Etruria e le altre tre banche-nane del centro Italia. A gennaio potrebbe venire giù ben di peggio: un gigante da 517 filiali in Italia, di cui 354 al Nord, e 65 all'estero. Veneto Banca potrebbe essere la prima, a inizio 2016, a sperimentare i meccanismi del "bail-in" europeo. Il consorzio del Nordest ha accumulato quasi due miliardi di perdite, la tenta patrimoniale traballa e i crediti deteriorati sfiorano i 5 miliardi di euro. La banca ha emesso 300 milioni di euro di obbligazioni acquistate da molti clienti che poi se le sono viste trasformare in azioni . Nel 2013 erano arrivati a superare i 40 euro l'una, ma oggi valgono appena 7,30 euro, con una perdita teorica di 3,3 miliardi di euro che tocca complessivamente 3,3 miliardi di euro per circa 88mila persone.

Da questa mattina è in corso presso la sede di Volpago, in provincia di Treviso, l'assemblea dei soci che dovrebbe trasformare la banca in una società per azioni. Una mossa che molti ritengono l'ultima possibilità di salvezza per l'istituto bancario. Sempre che sia sufficiente.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ulanbator10

    23 Dicembre 2015 - 18:06

    Chi commenta non si rende conto che le perdite su crediti sono state molto importanti negli anni 2007-2014, perché oltre 1.000.000 di partite IVA hanno chiuso battente, e quasi tutte erano al Nord. Banche come Unicredito e Intesasanpaolo negli anni duri hanno girato a perdite 7 miliardi e non distribuiscono utili da allora. Banche piu' piccole hanno problemi piu' grandi, ma dovuti alla crisi.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    21 Dicembre 2015 - 14:02

    Veneto? Non è possibile: c'è Zaia e Salvini. Il Mord-Est è diventato Sud ovest ? Cose e' pazz, Don Ciccillo

    Report

    Rispondi

  • ramadan

    19 Dicembre 2015 - 16:04

    ma tutte banche del nord sono queste: e i leghisti cosa dicono ? tra i vari galan ,e tutte queste banche altro che roma ladrona !

    Report

    Rispondi

blog