Cerca

Legge di stabilità

Il tetto ai risarcimenti per i truffati dalle banche

Quel suicidio sospetto a Banca Etruria: l'ombra nera sull'istituto nel mirino

Chi ha subìto un danno perché è stato truffato avrà sì un risarcimento ma con un limite. La promessa di Matteo Renzi di un rimborso totale per chi è stato frodato dalle quattro banche fallite (Etruria, Marche, CariFe e CariChieti), riporta il Corriere della Sera, in realtà viene smentita dallo stesso governo che con la legge di Stabilità ha previsto appunto un tetto per lo stesso.

Insomma, chi ha investito in obbligazioni subordinate potrà riavere indietro solo una parte dei propri soldi che sarà definita con i decreti interministeriali (Economia e Giustizia) che dovranno essere emanati entro 90 giorni. Il responsabile economico del Pd, Filippo Taddei, ha annunciato che si distingueranno fra tre tipologie di risparmiatori (chi è stato truffato dalla banca, che ha venduto obbligazioni subordinate a sua insaputa; chi è stato malconsigliato dalla banca e chi invece ha fatto un investimento consapevole) ma ha anche aggiunto che chi è stato truffato "sarà risarcito qualunque sia l' ammontare dell'investimento". Non entra nel merito dei risarcimenti il ministero dell'Economia che però lascia la porta aperta ai risarcimenti totali per i casi di truffa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fatti neri

    01 Gennaio 2016 - 11:11

    dal mancato totale pagamento delle fatture della pa agli irrisolti drammi degli esodati passando per le solite tasse su imprese e mattone io vedo solo un continuo scippo di soldi per dare mance elettorali

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    30 Dicembre 2015 - 19:07

    Non darei un centesimo. La legge non protegge la dabbenaggine e neppure l'ignoranza. Ma costoro sapevano di rischiare. Basti pensare che molte banche rinomate non trattavano quei titoli appositamente per evitare grane successive. Ho visto alla Tv una donna che ha perso 800mila euro... non sapeva nulla? Impossibile.

    Report

    Rispondi

blog