Cerca

Dove mettere i vostri soldi

Le profezie infallibili del guru di Libero. Ecco come guadagnare di più nel 2016

Le profezie infallibili del guru di Libero. Ecco come guadagnare di più nel 2016

«Con paura, ma sto sulle azioni», la frase di David Kotok (fondatore di Cumberland advisor) è la perfetta sintesi del 2015. La memoria dell' investitore è sempre troppo corta, ci vorrebbe la DeLorean di Doc (Ritorno al futuro, ndr) per ricordare tutto quanto è accaduto in questo incredibile anno, da Charlie Hebdo al Bataclan, passando per Grecia, petrolio, Cina, Volkswagen ed Etruria, ma nonostante tutto questo, nonostante le enormi paure, le azioni sono salite e in alcuni casi anche in modo evidente.
Si deve decidere, o si rimane tranquilli ma con rendimenti zero o sotto zero, oppure, anche se con paura, si devono comprare le azioni.

Anche se con paura, comprare azioni, questo sarà il leit motiv del 2016. Qui sotto riportiamo in corsivo le previsioni pubblicate a inizio 2015, con i rispettivi risultati in grassetto. In coda al pezzo faremo le nuove previsioni: cosa comprare e cosa evitare nel 2016.

Ecco com' è andata nel 2015: «Ritmo» è la parola usata oggi da Renzi per svegliare l' Italia. Tassi ai minimi, Euro basso, Petrolio in caduta e l' Expo, il poker d' assi per dare ritmo all' Italia e in più c' è il jolly Draghi. È la volta buona, si punta su Piazza Affari.
Invadiamo con il made in Italy, o saremo invasi. 2015 un anno da record per Milano. Il titolo è esagerato, il +20%/+30% del bienno 1997/98 è un ricordo lontano, quelli erano record, ma il +13% di quest' anno è pur sempre il miglior risultato tra le borse maggiori. Esatto «La pazienza è la virtù dei forti» e la Yellen ne ha molta. I bond non saranno l' investimento migliore, ma il crollo è ancora lontano. 12 mesi per decidere prima di alzare i tassi. Bill Gross aveva provato a spaventare, ma non c' è stato nessun crollo. Esatto PROFILO, MEDIOLANUM e B. GENERALI, l' Italia è ricca! PROFILO -11%, MEDIOLANUM (oggi trasformata in Banca Mediolanum) +47% e BANCA GENERALI +30%, fa una media di +22%.

Abbiamo battuto l' indice. Esatto Se per l' oroscopo cinese questo sarà l' anno della capra, per i mercati potrebbe essere quello della colomba. Il Draghitauro sarà la figura mitologica del rialzo: metà Draghi e metà Toro. È andato tutto meglio del previsto, il Qe è arrivato a Gennaio. Esatto YOOX, RATTI e STEFANEL, la moda che non ha bisogno dei russi. Grazie al boom di Yoox (oggi Yoox Net a Porte) facciamo +23% e battiamo l' indice. Esatto VIX, molto probabile il ritorno di volatilità con oscillazioni degli indici di almeno il 30%. Ricordate cos' è successo in Agosto e Settembre? E questo è solo un antipasto per il prossimo anno. Esatto Ai mercati piacciono molto le ricorrenze. 10 Marzo 2015 rivedremo il Nasdaq a 5,100? E questa volta non sarà bolla.

Così è stato, più o meno. Esatto A Tokyo è nato un altro "Gesù Bambino" e ha la faccia di Kuroda (BOJ) colui che moltiplica pani, pesci e Yen. Nel paese senza una vera religione, si spera nella divinità per rilanciare l' economia e portare il Nikkei a 24,000. Il Nikkei è salito, ma meno delle attese. Sbagliato Oro e Argento, ritorno di luce? Puntiamo su NEM e CDE, possibili sorprese. Oro e Argento in forte ribasso, ma questo voleva essere un anno di accumulo su possibili minimi. Sbagliato. BE, FNM, CTIC, ALERION, FIDIA, NOKIA e PRYSMIAN, i magnifici 7 per il 2015. Abbiamo scelto uno dei migliori titoli (FIDIA) ma non è bastato a fare un risultato strabiliante. La media è +15%, battiamo l' indice, ma speravo di meglio. Esatto Nel 2015 ne abbiamo azzeccate 8 su 10. Forse è impossibile fare meglio. Adesso ci riproviamo con le previsioni con le dieci previsioni per il 2016.

«ITALIA MUNDIAL»: ve la ricordate la nazionale di Bearzot, Zoff e Pablito? La delusione nel girone e poi nelle partite eliminatorie uscì il meglio fino alla vittoria finale. Ecco, Piazza Affari me la immagino così, dopo un 2012/2013/2014 positivi ma deludenti, siamo entrati nella fase calda: se si sbaglia è finita, quindi anche il 2016 dovrà essere, nelle azioni, un anno eccezionale. Tutto sull' Italia.

«DIMENSIONE ZERO»: nessun rialzo dei tassi per la Fed, l' economia Usa frena, ma niente recessione.

«DAL BAIL OUT AL BAIL IN»: dopo l' euro, la più grande rivoluzione per gli italiani. Nonostante la rabbia, dobbiamo dare fiducia alle banche italiane, saremo rimborsati. BANCA MEDIOLANUM, MPS e CARIGE i tre titoli.

«FAME DI MATERIE PRIME»: dopo aver toccato il minimo da 30 anni l' indice BDI potrebbe essere vicino al fondo. Petrolio escluso, i prossimi ribassi sono da comprare. Zucchero, grano, rame e argento, comprare ETF sul fisico.

«NUOVA ENERGIA»: fuori sempre dal petrolio, non sono negativo sull' energia. ALERION, BEGHELLI e FALCK i 3 titoli da comprare.

«EURO REAZIONE»: sì, vado al rialzo sull' Euro. Se dovesse arrivare vicino a 1, sarà un' occasione di vendita dollari.

«CERCHI IL MEGLIO? PICCOLO E ITALIANO»: ESPRINET, ELICA e TREVI i 3 titoli su cui puntare.

«MONTAGNE RUSSE»: +3% e meno 3%, sarà la volatilità la protagonista del 2016. Sui rialzi usiamo gli ETF short.

«MELE MARCE»: short APPLE, long NOKIA.

«I MAGNIFICI 7»: AEDES, BE, BIESSE,CTI, D' AMICO, STM, TOD' S

Buddy Fox

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brancati66

    01 Gennaio 2016 - 16:04

    Questi si ostinano ancora a comprare azioni o obbligazioni. Io, tra il 2012 e il 2013 acquistai quattro Ferrari d'epoca pagandole 32.000, 28.000, 24.500 e 15.000 Euro . Dopo soli due anni valgono rispettivamente 50.000, 70.000, 80.000 e 30.000 Euro. E tutto esentasse.

    Report

    Rispondi

    • imahfu

      08 Gennaio 2016 - 17:05

      Solo 4 Ferrari. Io sono andat in Siria a comperarne 100 carrozzate Silvite

      Report

      Rispondi

blog