Cerca

Novità

Addio al bollo auto, la super-tassa scompare (ma non per tutti): chi non paga più

Addio al bollo auto, la super-tassa scompare (ma non per tutti): chi non paga più

La svolta ecologica in Emilia Romagna arriva con la Legge regionale del 29 dicembre 2015, la numero 23 entrata in vigore il primo gennaio di quest'anno. La legge prevede l'esenzione dal pagamento del bollo auto "dovuto per il primo periodo fisso e per l due annualità successive" per tutti gli "autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno". Addio tassa, dunque, per le auto ibride di nuova immatricolazione: per tre anni non si dovrà pagare nulla. L'Emilia Romagna, dunque, segue Campania, Lazio e Veneto nell'iniziativa (le tre regini avevano già adottato la misura per la stessa durata di tempo). Meglio ancora in Puglia e Basilicata, dove l'esenzione si estende per cinque anni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ContornoIgnazio

    25 Gennaio 2016 - 17:05

    Ma scusate non c'è già una normativa europea che il bollo non si paga in tutta Europa Italia compresa almeno che non ne facciamo parte!!!!!

    Report

    Rispondi

    • Bolinastretta

      26 Gennaio 2016 - 10:10

      c'è ma dove si può rubare le leggi europee non valgono una mazza!!

      Report

      Rispondi

  • burago426

    25 Gennaio 2016 - 09:09

    io ho un auto piccolina che uso tutto l'anno ed una di grossa cilindrata che ora vale niente (15 anni ) ed è sempre nel box facendo una media di 1500km all'anno, quindi pensate quanto posso inquinare, ma c'è il superbollo perchè superando i 100KW allora è considerata inquinante. Vuoi vedere che essendo ancora come fosse nuova, fra qualche anno mi obbligheranno a rottamarla perchè è fuori euro?

    Report

    Rispondi

    • Barri

      28 Gennaio 2016 - 12:12

      Noooo,al massimo,non andrai più a bere il caffè in centro la Domenica mattina,eh,bisogna far vedere che qualche cosa si fa',no?Non sapendo di qual pregio sia il gioiellino in questione,mettila a gas e gira a benzina che nessuno se ne accorge!Mi si dica che non è vero!Certo,se sul cofano ha un rettangolo sfondo Giallo Modena con un Cavallino Rampante Nero,allora questo non s'ha da fare!

      Report

      Rispondi

  • cicio1

    24 Gennaio 2016 - 15:03

    è la tassa sul possesso e non sull'inquinamento ! e quindi vale per tutti.

    Report

    Rispondi

    • Barri

      28 Gennaio 2016 - 12:12

      E perchè,quando comperi qualche cosa,non lo fai adoperando i soldi provenienti dal reddito di cui si dispone che è già super tartassato?Prima Tassa di Circolazione=Anticostituzionale,poi Tassa di Possesso che,invece,è altrettanto ingiusta,ma differenzia in base ai KW e qui casca l'asino:Macchinone(magari di valore residuo tremila)paghi bollo=auto nuova!W l'equità!

      Report

      Rispondi

  • burago426

    24 Gennaio 2016 - 15:03

    non si pagano più le accise per il metano di riscaldamento,.... solo per coloro che usano le caldaie a pellet.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog