Cerca

Le nuove regole

Da oggi via alla guida senza patente
Ma occhio, i rischi sono altissimi

Da oggi via alla guida senza patenteMa occhio, i rischi sono altissimi

È da oggi che entrano in vigore le nuove regole sulla guida senza la patente. Dal 6 febbraio, infatti, non sarà più reato essere pizzicati al volante senza il documento. Il reato è stato depenalizzato e reso illecito amministrativo. Ma questo non vuol dire che non si rischi nulla. Anzi, se ci si mette alla guida senza patente perché revocata o perché non si è mai presa la multa è salatissima: parte dai 5mila euro e arriva fino a 15mila. Inoltre c'è il fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. i. Vale lo stesso anche per chi conduce un veicolo per cui non è abilitato o con un documento non rinnovato.

Entro sessanta giorni si potrà pagare una somma pari a 5.000 euro, nel caso di contravvenzione. Il pagamento potrà essere scontato del 30% entro cinque giorni dal fatto, salvo casi particolari.  Le conseguenze saranno più gravi se gli illeciti saranno ripetuti nell'arco di due anni. Si potrà arrivare a un arresto fino a un anno e alla confisca amministrativa del veicolo. Un'aggravante che varrà per quanto successo dal sei febbraio 2016 e non per condanne precedenti per guida senza patente.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • samuel80

    06 Febbraio 2016 - 14:02

    Tutto da ridere. Per chi non ha ottenuto la patente o per chi l'ha avuta revocata la multa dovrebbe partire da 50.000 euro e la macchina, come nel resto del mondo, andrebbe sequestrata e rottamata. E addio per sempre alla possibilità di ottenere la patente in futuro. O così o è meglio lasciar perdere....anche perchè, in caso di incidente, chi paga i danni?

    Report

    Rispondi

  • sandoz

    06 Febbraio 2016 - 14:02

    Minchia che fenomeni. 5000 euro ed il fermo amministrativo dell'auto, sapete cosa gli frega al solito delinquente accampato? Adesso aspettiamo la depenalizzazione del reato di porto abusivo di armi.

    Report

    Rispondi

  • tuula

    06 Febbraio 2016 - 13:01

    E se fermano un clandestino che non ha la patente e non ha i soldi,chi paga?

    Report

    Rispondi

blog