Cerca

L'esperimento nel Belpaese

Italia, la regione dice addio all'euro. La sfida totale: ecco chi si sgancia

L'euro trema, una regione si fa la moneta. Ecco come funziona e quanto conviene

La Valle d'Aosta sta pensando di battere moneta propria, la Valdex, e trovare una via d'uscita creativa per sfuggire ai limiti di bilancio imposti dal patto di stabilità imposto agli enti locali dallo Stato. Con una propria moneta, la Regione è sicura di poter sbloccare circa 30 milioni di euro, che potrebbero poi essere spesi in investimenti.  Secondo quanto è emerso da un convegno sulle monete locali tenuto nel piccolo comune di Saint-Christophe: "Paghiamo l'indennità di bilinguismo dei dipendenti pubblici con la moneta locale" ha proposto Marco Gheller, esponente del partito autonomista valdostano Alpe.

Il progetto - L'idea era venuta tempo fa anche a Etienne Andrione, candidato sindaco di Aosta per l'Union valdotaine progressiste e a Pierluigi Marquis, capogruppo della Stella Alpina in Consiglio regionale. Come riporta Italia Oggi, la moneta valdostana non sostituirebbe l'euro, ma lo affiancherebbe, come già sperimentato in altre regioni come la Sardegna. In Europa ci sono stati diversi esperimenti anche riusciti, come a Bristol, in Inghilterra, dove hanno adottato la Bristol Pound, oppure in Belgio col Res, e nella regione bavarese della Germania col Kinguarer. In Italia aveva raccolto buoni risultati la Sardex in Sardegna, meno fortunata invece la Napo, battuta dal sindaco Luigi De Magistris a Napoli.

Senza banchieri - La Valdex, nome proposto da Marquis, non sarebbe stampata da una Banca centrale, ma sfruttata con strumenti simili a carte di credito e distribuita ai dipendenti pubblici. Con le tessere si potrebbero acquistare beni e servizi delle aziende locali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Janses68

    11 Febbraio 2016 - 15:03

    Eccoli quelli del nord .... con la solita puzza sotto al naso per poter evitare di essere controllati e di essere indipendenti anche nel difendere grandi capitali di quei ladroni corrotti.

    Report

    Rispondi

  • ramadan

    09 Febbraio 2016 - 19:07

    preferirei perdere la sicilia alla valle d'aosta

    Report

    Rispondi

  • pablitad

    09 Febbraio 2016 - 16:04

    Non è dissimile dalla proposta di doppia valuta della MMT per la gestione della crisi greca. Chissà se consentiranno questa sperimentazione ... sarebbe molto interessante vederne gli sviluppi :-)

    Report

    Rispondi

  • Oscar1954

    09 Febbraio 2016 - 16:04

    Stupidaggini. Sono solo immense stupidaggini tanto per scrivere qualcosa.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti