Cerca

Massacrati

Evadi le tasse? Da domani sei finito: come ti becca il Fisco (tra poche ore)

Evadi le tasse? Da domani sei finito: come ti becca il Fisco (tra poche ore)

Evadi le tasse? Tra poche ore sei finito. Già, perché da domani, giovedì 31 marzo, all'anagrafe fiscale arriverà un profluvio di dati utili per stanare i furbetti. Movimenti del conto corrente, saldi d'inizio e fine anno, giacenza media, depositi, investimenti. E ancora, in mano al Fisco finiranno dati sull'utilizzo di carte di credito e bancomat, oltre al numero di accessi alle cassette di sicurezza. Tutte queste informazioni - relative al 2015 - entro domani verranno trasmesse dalle banche e dalle poste e dagli altri operatori finanziari all'Agenzia delle Entrate, che poi le utilizzerà per "le analisi del rischio evasione".

Tutti i dati, insomma, verranno incrociati per individuare le posizioni sospette. Si tratta dell'anagrafe per i rapporti finanziari istituita con il decreto Salva Italia di Mario Monti nel 2011: dopo anni di annunci e attesa, il Grande Fratello Fiscale inizia ufficialmente la sua opera di spionaggio. L'obiettivo è di ridurre drasticamente il sommerso, che in Italia ammonta secondo le ultime stime alla cifra (mostruosa) di 120 miliardi di euro. Lo strumento, in verità, servirà in primis come deterrente: il contribuente, almeno questo è l'auspicio, conscio del fatto che il Fisco dispone di quest'arma in più potrebbe ravvedere in modo autonomo alcune delle condotte illecite.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fausta73

    15 Aprile 2016 - 17:05

    Buona notizia. P.S. e se vedono che spendo tutto mi multano o mi fanno un assegno, per par condicio?

    Report

    Rispondi

  • mesoperso

    31 Marzo 2016 - 11:11

    siamo destinati ad autodistruggerci di tasse, come in missione impossibile, entro 5 secondi. Nessuno deve guadagnare più nulla.

    Report

    Rispondi

  • selenikos

    31 Marzo 2016 - 09:09

    magari fosse vero che chi evade le tasse venga duramente punito.........

    Report

    Rispondi

    • callem

      31 Marzo 2016 - 13:01

      visione parziale di una situazione complessa. sei dipendente o disoccupato? molti imprenditori hanno scelto di pagare gli stipendi invece delle tasse.

      Report

      Rispondi

  • alieno

    31 Marzo 2016 - 08:08

    Visto che chi ruba di più sono i nostri politici, non vedo perché non posso farlo anche io. Sono dipendente e mi trattengono i soldi in busta, ma quando compero qualcosa lo faccio a modo mio.. Comincino a dare loro il buon esempio amministrando i nostri soldi con il criterio del buon padre di famiglia " ed è problema di risolverà da solo.. ma la marmellata é troppo buona....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog