Cerca

La Mela e i suoi fratelli

Apple, verso la morte dell'iPhone? Occhio a queste (clamorose) cifre

La Apple mai così male da 13 anni: è la prima volta che registra un segno meno

Sarà colpa della agguerrita concorrenza di Samsung? O dell'avanzata dei cinesi Huawei? I fattori possono essere molti. La notizia è che, per la prima volta da decenni, Apple conosce una battuta d'arresto. 

Come riporta il Corriere, per la prima volta, da 13 anni a questa parte, la Mela deve confrontarsi con il segno meno e  deve arrendersi al calo dei cellulari iPhone. Nel secondo trimestre dell’anno in corso, l'azienda fondata da Steve Jobs ha distribuito 51,2 milioni di apparecchi, dato che si è abbassato per la prima volta rispetto ai 61 milioni dello scorso anno. Perdono i ricavi, scesi a a 50,6 miliardi rispetto ai 58 miliardi del 2015: il calo ammonta al 13%. L’utile si è attestato a 10,5 miliardi di dollari, in calo del 22% rispetto allo stesso periodo del 2015, quando ammontava a 13,6 miliardi.

Uno dei dati più pesanti riguarda il rallentamento delle vendite in Cina, scese del 26% a 12,5 miliardi di dollari. Le vendite di iPad hanno registrato la nona perdita trimestrale consecutiva, scendendo del 19% a 10,25 milioni di unità. L'ad di Cupertino, Tim Cook, al Wall Street Journal parla di "trimestre difficile" e di "forti venti contrari". Cosa si inventerà la Mela per tornare ai fasti del passato?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nkola79

    27 Aprile 2016 - 20:08

    a parte che non mai capito bene il why.....la gente compri apple... comunque ora sempre che questo why abbia perso appeal,,,,

    Report

    Rispondi

  • pierinod

    27 Aprile 2016 - 15:03

    Eccolo qua il solito articolo fatto per 'terrorizzare' le menti (già di per se molto offuscate) dei cyber dipendenti a tempo pieno. Ma dove sta scritto che la crescita di un'azienda deve essere infinita ? Mi pare ovvio che aziende come Huawei (e anche Samsung) che a fine mese pagano i loro lavoratori a calci nelle p...e, erano destinate a vendere di più. E' il mercato globale bellezza ! Tiè USA !

    Report

    Rispondi

  • claudioarmc

    27 Aprile 2016 - 14:02

    La melamarcia deve cadere

    Report

    Rispondi

  • infobbdream@gmail.com

    infobbdream

    27 Aprile 2016 - 13:01

    forse è il prezzo che è decisamente fuori mercato, lo stesso vale per il mac o il pad, che si diano una regolate con i listini, forse rimango cliente.

    Report

    Rispondi

blog