Cerca

Papà deve imparare da loro?

Holding 14, Barbara, Luigi ed Eleonora: 15 milioni in tasca, 25 da parte

Barbara, Luigi ed Eleonora Berlusconi

Operazione da manuale dei tre figli minori di Silvio Berlusconi. Luigi, Eleonora e Barbara sono riusciti nel miracolo di mettersi questa primavera 15 milioni di euro in tasca (5 a testa) e di metterne pure da parte 23,6 per il futuro. Tutto nella loro Holding italiana 14, che detiene qualcosa di più del 21% di Fininvest.

Il colpaccio di avere allo stesso tempo più soldi da spendere quest'anno e più soldi nel forziere della società, è originato per altro dalla decisione di staccare per sempre il cordone ombelicale dal padre. Prima decisione: via la sede societaria da Milano 2, e trasferimento nel centro di Brera, dove vive la Milano degli affari. Seconda decisione: basta chiudere i bilanci al 30 settembre di ciascuno anno come fanno tutte le altre holding di controllo Fininvest (le 4 di Silvio e quelle dei figli più grandi Piersilvio e Marina), dal 2015 si fanno i bilanci fino al 31 dicembre.

Così i tre berluschini hanno approvato prima l'ultimo bilancio al 30 settembre, dividendosi sia l'utile che parte delle riserve con quei 15 milioni di euro, e poi il bilancio al 31 dicembre 2015 con un utile di 23,6 milioni di euro in gran parte dovuto a 20 milioni di dividendo extra Fininvest distribuito a novembre, e hanno accantonato tutto a riserva. Ora la società dei tre fratelli minori (Luigi ne è il presidente) ha in pancia 212,06 milioni di riserve.

E ha pure aumentato le proprie partecipazioni di 29,3 milioni grazie a un accordo di minoranza fatto all’estero con società del gruppo del fedelissimo di Renzi, Marco Carrai. Sui titoli in portafoglio hanno fatto una plusvalenza di 3,2 milioni. Unica nota negativa, quella sui derivati con cui sono state ricoperte le operazioni. Hanno dato differenziali positivi per 5 milioni di euro e negativi per 6,8 milioni. Insomma, alla fine hanno bruciato così quasi 2 milioni di euro...

di Franco Bechis
@FrancoBechis

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    27 Maggio 2016 - 18:06

    quelli che pensano ai poveri

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    27 Maggio 2016 - 18:06

    Livello d fiducia ini Berlusconi. Bugiardi; è quasi nullo I tre figli gli consigliano di pagare poco le P Feltri, se questo è il tuo avvio, andiamo male.

    Report

    Rispondi

  • marino43

    17 Maggio 2016 - 09:09

    Dalle mie parti dice: i cojoni del can e i schei del vilan se i primi a essere mostrai. Traduzione per chi non capisce : i coglioni del cane e i soldi del villano (parvenu) sono i primi ad essere mostrati.

    Report

    Rispondi

  • Chry

    17 Maggio 2016 - 00:12

    quanto daranno in beneficenza???

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog