Cerca

L'incontro è stato promosso dagli ordini professionali dei commercialisti e degli architetti pianificatori partenopei

Napoli, focus sulle problematiche urbanistiche degli immobili

Napoli, focus sulle problematiche urbanistiche degli immobili

Vincenzo Moretta

NAPOLI - “La conformità urbanistica e la sua influenza sulla commerciabilità e sul prezzo a base d’asta. Casi esemplificativi e prassi a confronto” è il tema del forum che si terrà oggi pomeriggio a Napoli (piazzetta Matilde Serao 7) promosso congiuntamente dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e provincia.
“Sarà un utile confronto tra gli attori che operano congiuntamente in questo importante settore professionale (giudice, custode giudiziario, delegato alla vendita ed esperto estimatore) – ha osservato Vincenzo Moretta, numero uno dell’Odcec di Napoli - sulla difformità urbanistica ed i suoi riflessi sulla commerciabilità dei beni: una problematica che purtroppo interessa moltissimi immobili nella nostra regione”.
“Abbiamo ritenuto fosse necessario illustrare le verifiche che devono essere effettuate preliminarmente – ha sottolineato Immacolata Vasaturo, consigliere delegata dei commercialisti partenopei - salvo poi esaminare sia il caso dell’immobile realizzato in difformità/assenza del titolo abitativo, non commerciabile al di fuori delle procedure esecutive, che il caso del cespite realizzato in difformità del titolo edilizio ma con domanda di concessione in sanatoria ancora non definita”.
“Saranno illustrati casi concreti, quale l’omessa rilevazione del soppalco abusivo o l’abuso successivo alla sanatoria – ha dichiarato conclude Federico Toledo, presidente della commissione esecuzioni immobiliari - , per evidenziarne i riflessi sulla commerciabilità e soprattutto sulla stima dell’immobile”.
L’evento è stato curato dalle commissioni di studio Esecuzioni Immobiliari dell’Odcec di Napoli e consulenti tecnici d'ufficio, esperti estimatori e periti dell’Oappc di Napoli. Introdurranno i lavori Elisabetta Garzo, presidente del tribunale di Napoli Nord, Monica Cacace, Presidente FF della quinta sezione civile bis del Tribunale di Napoli, i presidenti dei due Ordini professionali, Vincenzo Moretta e Pio Crispino. La presentazione sarà affidata ai consiglieri delegati alle rispettive commissioni, Fulvio Ricci e Immacolata Vasaturo. Interverranno giudici dell’esecuzione e professionisti esperti della materia per confrontarsi sul tema della conformità urbanistica. Le conclusioni saranno affidate ad Enrico Caria, presidente della sezione esecuzioni immobiliari del tribunale di Napoli Nord.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog