Cerca

Il referendum del 23 giugno

Lo scenario catastrofico sull'Italia: Gran Bretagna via dalla Ue? Sarà disastro

Lo scenario catastrofico sull'Italia: Gran Bretagna via dalla Ue? Sarà disastro

Il prossimo 23 giugno la Gran Bretagna decide con un referendum se uscire dall'Unione Europea. Cosa succede per l'Italia? Come scrive Giuseppe Turani su Il Giorno e come hanno già spiegato diversi economisti e politologi, se dovesse essere Brexit, si delinea uno scenario catastrofico per il nostro Paese e anche per l'economia mondiale che ricadrebbe in una pesantissima crisi. Molti sondaggi dicono che potrebbe alla fine prevalere la linea anti-Europa e,  sottolinea Turani, in quel caso dovremmo mettere in conto "molti giorni di terremoto sui mercati finanziari. Poi le acque dovrebbero calmarsi, ma forse dopo parecchi mesi".

Lo scenario - Ci sarebbero anche conseguenze all'interno del Paese in quanto migliaia di leggi andrebbero riscritte e rivotate dal Parlamento di Londra.  Per quanto riguarda nello specifico la situazione italiana sarebbe inevitabile, secondo Turani, "un periodo di agitazione finanziaria. Ma, soprattutto, i maggiori operatori del mercato diventerebbero molto più sensibili e molto più nervosi e attenti". L'Italia pagherebbe più caro soprattutto per il suo spaventoso debito accumulato che la metterebbe nel mirino con tassi di interessi più alti e lo spread che impennerebbe. L'Italia in quanto più debole sarebbe travolta da un'eventuale uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea. Sarebbe un vero disastro. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nordest

    05 Giugno 2016 - 17:05

    Peggio di così a questa nazione non poteva andare: tra incapacità di Napolitano i cialtroni e ladri che ci governano un papa che chiama fratelli gli assassini e ci fa invadere da questa gentaglia cosa dovrebbe fare il popolo suicidarsi?

    Report

    Rispondi

  • dom67

    05 Giugno 2016 - 14:02

    Lo scenario e' catastrofico solo per i comunisti che governano con la dittatura i paesi europei

    Report

    Rispondi

  • aaronrod

    05 Giugno 2016 - 11:11

    il disastro "pompato" mediaticamente, è solo interesse politico. Tutte cazzate.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    03 Giugno 2016 - 17:05

    La contraddizione. Giordano disse che uscire dall'UE e dall'euro sarebbe stata la nostra fortuna. Identico parere di Libero per anni. Ma allora che giornale è, questo? Ho capito: carta igienica.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti