Cerca

La svolta

Equitalia sparirà presto: c'è la data Rivoluzione Fisco: cosa succede

Equitalia, cambia tutto: la fusione

Equitalia sparirà. Prima dell'estate il governo dovrà pronunciarsi sulla riforma della riscossione esattoriale, e con essa su Equitalia, che dovrebbe scomparire prima delle vacanze. Al suo posto, però, ricorda il portale laleggepertutti.it', ci sarà una soluzione diversa per gestire le cartelle esattoriali e procedere, eventualmente, con i pignoramenti.

Al vaglio dell'esecutivo  si presentano quattro diverse ipotesi, che saranno studiate assieme ai sindacati dei lavoratori impiegati al momento presso Equitalia. La prima soluzione, attualmente la favorita da governo e parti sociali, prevede la fusione tra l'Agenzia delle Entrate ed Equitalia. E se come seconda ipotesi si presenta la costituzione di una società pubblica con autonomia economica maggiore e nella terza un'autorità indipendente, l'ultima soluzione prevede una realtà controllata dal ministero dell'Economia.

Quanto alla prima ipotesi, la fusione tra Equitalia e l'Agenzia delle Entrate, questa dovrebbe inglobare un organico di 8.500 dipendenti. Una realtà che provocherebbe un problema in termini di legittimità dell'assunzione, visto che Equitalia è un società privata, e il suo personale verrebbe assunto senza prova selettiva o bando, mentre per accedere all'Agenzia delle Entrate, essendo un ente pubblico, bisogna superare un concorso, come sancito dalla Costituzione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • miacis

    21 Luglio 2016 - 15:03

    Cacceteli via tutti!

    Report

    Rispondi

  • mauriziog167

    19 Giugno 2016 - 20:08

    SE LE TASSE FOSSERO GIUSTE LE PAGHEREBBERO TUTTI L'EVASIONE SI RIDURREBBE AL 10% invece cosi' non le paga piu' nex se possono anche xke' prima vivo e poi pago le tasse visto ke lo stato x me non fa' niente. mantiene i profughi con i nostri soldi

    Report

    Rispondi

  • salvatore.naldi

    18 Giugno 2016 - 15:03

    non credo assolutamente che ne salti fuori qualcosa di buono, se non dicono chiaramente che finiranno le vessazzioni, con gli incentivi de finora hanno dato a chi istruiva pratiche e portava a casa , cioe' all'ente somme maggiorate ,o presunte dei poveri contribuenti.

    Report

    Rispondi

  • romamaccio

    12 Giugno 2016 - 20:08

    I comunisti continuano a mentire nel forum!Equitalia è stata introdotta da Bersani Visco,del governo Prodi. sono talmente pigri che non riescono a documentarsi.Basta digitare chi ha introdotto equitalia,e avranno la risposta quella VERA!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog