Cerca

Una questione di soldi

Mps (e non solo), ecco tutta la verità: che cosa accadrà ai vostri risparmi

Mps (e non solo), ecco tutta la verità: ecco cosa accadrà ai vostri risparmi

Dopo due giorni disastrosi in Borsa, per Mps una seduta che equivale a ossigeno: a Piazza Affari il titolo guadagnava circa il 7%, nonostante una giornata complessivamente negativa per il listino. Una magra consolazione, per la banca senese, le cui singole cedole ormai valgono meno di 0,30 euro e che oggi più che mai rischia il crac, soprattutto in assenza di un salvataggio. Il punto, ora, è comprendere cosa potrebbe davvero accadere ai risparmiatori, anche alla luce delle recenti norme approvate relative al bail-in (ovvero il principio secondo il quale in caso di fallimento dell'istituto a pagare sono anche i risparmiatori, non i contribuenti). Le risposte, ovviamente, valgono anche per i correntisti delle altre banche italiane che, anche a breve termine, potrebbero trovarsi nelle medesime condizioni di Mps.

Le norme relative al bail-in prevedono che i primi 100mila euro del conto corrente siano intoccabili. Oltre i 100mila euro, secondo la normativa europea, i depositi rischiano di venire intaccati in casi estremi, che anche per Mps, oggi come oggi, sono fuori dagli orizzonti (ma abbiamo visto quanto le situazioni possano essere mutevoli). A rischiare, come sottolinea La Stampa, sono invece gli obbligazionisti, e il caso di Banca Etruria lo insegna. Il governo, alla luce di quanto successo con Etruria, sta infatti tentando di evitare che vengano colpite le obbligazioni subordinate (titoli rischiosi già a norma della legge fallimentare, i quali non avrebbero dovuto essere venduti ai piccoli risparmiatori).

Venendo al caso specifico del Monte dei Paschi di Siena, la più grande delle banche italiane oggi in pericolo, si ricorda che l'istituto ha in circolazione obbligazioni subordinate per 5 miliardi di euro. Si tratta di una cifra sei volte superiore rispetto a quelle di Etrura, Marche, Ferrare e Chieti. Dunque, è su queste obbligazioni che per chi ha investito in Mps oggi si potrebbero realizzare gravi perdite: alla luce dei recenti tracolli in Borsa, infatti, quei titoli risultano invendibili, se non al costo di realizzare una forte perdita, comparabile al valore totale dell'investimento iniziale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lupoclauss

    07 Luglio 2016 - 20:08

    Ricordate cosa disse il mediocre Bersani ? Molti suoi "colleghi " hanni memoria corta. Allora gliela rinfresco! Quando era ancora segretario PD e il banco MPS era il serbatoio di voti degli ex rampolli comunisti (tutti sistemati nelle filiali toscane e non solo madri, padri, mogli , figli/e ) nonché cimitero di esponenti di partito trombati. Tutti pagati a spese della Stato. Ebbene il ridicolo Bersani disse , in tono minaccioso : < se toccate il MPS vi sbrano ! >. Eravamo ancora agli inizi della crisi delle banche un paio di anni fa. Questi sono i politici che vorrebbero (e purtroppo ci hanno governato ) ancora governarci ! Se la stanno mangiando l'Italia !!!! E se la sono mangiata !!! Ora vogliono darci lezioni su come si soni venduti ai terroristi islamici !!! VERGOGNA . VERGOGNA . VERGOGNA !!!!

    Report

    Rispondi

  • maxdemax

    maxdemax

    07 Luglio 2016 - 18:06

    Sindaco Piddi eletto a pieni voti a Siena (ex-funzionario Monte dei Pacchi) oggi chiede un intervento urgente al governo: l’hanno eletto concittadini pavidi clientes di una “mafia localistica” (ed in tutta Italia funziona così), l’hanno eletto dopo che lo stesso Piddì ha bruciato 20mld (i loro) in MPS …ma hanno ancora eletto un piddino sperando che mantenga un minimo le clientele-FALLITA-lia

    Report

    Rispondi

  • maxdemax

    maxdemax

    07 Luglio 2016 - 18:06

    E’ tutta FallitaGlia a fallire insieme a “Monte dei Pacchi”. Si chiede aiuto ad un Renzi che a Gennaio scorso ebbe il coraggio di sparare: “Mps ora è risanata, investirci è un affare”… e da quel giorno siamo a -57%. Ma ha rottamato 50 auto blue e comperato un jet privato per "il presidente" vuole fare l'ABAMA. Che strano sanno sempre tutto ma mettono sempre le mani in tasca mia. FALLITA-GLIA

    Report

    Rispondi

blog