Cerca

L'analisi

"L'Italia sta per uscire dall'euro". L'allarme sulle banche e una profezia

"L'Italia sta per uscire dall'euro". L'allarme sulle banche e una profezia

Dopo Grexit e Brexit toccherà a Quitaly? E' la domanda che il Guardian si pone in un articolo in cui si esprime il timore di un ritorno alla lira dell'Italia. Il ragionamento comincia con la considerazione che l'economia italiana sta annaspando e lo fa da vent'anni, durante i quali non c'è stata crescita ed è aumentata la disoccupazione, specialmente al Sud. Il ché si traduce in alti livelli di prestiti non performanti che affliggono le banche italiane. Le potenziali insolvenze sono quasi raddoppiate, a 360 miliardi di euro, negli ultimi cinque anni e ora contano per il 18% di tutti i prestiti da rimborsare. E prestiti non performanti significa economia non performante.

Di più, a differenza di Grecia, Irlanda e Spagna, l'Italia non ha attraversato un periodo di boom economico prima della Grande Recessione del 2008-2009 ma la sua performance è stata sempre e ininterrottamente scarsa. Ora l'Europa soffre di un ulteriore rallentamento a causa della Brexit. Le sue banche, si scrive sul Guardian, cominciano a fallire e ai risparmiatori viene chiesto di accollarsi alcune perdite.

In questo clima il governo Renzi perde potere a favore del Movimento Cinque Stelle, che promette un referendum sull'uscita dall'euro. Una Quitaly, si conclude, non è da escludere. E se succedesse, la moneta unica crollerebbe.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • maxdemax

    maxdemax

    28 Luglio 2016 - 12:12

    Usiamo dall'Europa.Effetti. Diminuiscono gli statalesi, lo stato diventa efficiente, le tasse diminuiscono, i fancazzisti (statali-pilitici) prendono meno, le tasse diminuiscono, i processi si fanno velocemente, vige la meritocrazia, non esiste il familismo, la RAI diventa privata.. TUTTE BALLE - siamo nella merd@ solo perchè alla parte politica gli va bene continuare cosi. Brexit=scusa FALITAgli

    Report

    Rispondi

  • Vittori0

    28 Luglio 2016 - 11:11

    .....magari!!!!!

    Report

    Rispondi

  • zefleone

    28 Luglio 2016 - 06:06

    E' dal 94 che non vado più a votare. Se ci fosse questo referendum ritornerei a votare per uscire da questo carrozzone di incapaci totali, Una Europa così non serve a nulla son soldi rubati ai cittadini europei. Bravi gli inglesi.

    Report

    Rispondi

  • ohmohm

    ohmohm

    27 Luglio 2016 - 21:09

    uscire subito dalla ue e mandare a fanc... l'euro che ci ha massacrato la vita. via subito e via subito anche renzi da quel posto dove bisogna mettere uno statista e non un incapace .....

    Report

    Rispondi

    • lallo1045

      28 Luglio 2016 - 11:11

      Oltre l'euro, mandare affanculo anche TUTTI COLORO CHE CI HANNO PORTATO NELL'EURO.

      Report

      Rispondi

blog