Cerca

Europa a due velocità

Il premio Nobel Stiglitz: serve un euro per il nord e uno per il sud

Il premio Nobel Stiglitz: serve un euro per il nord e uno per il sud

Lo aveva detto anche Silvio Berlusconi. Anni fa. Prima che la crisi peggiorasse una situazione già difficile. All'Europa servono due euro: uno del Nord per i Paesi più forti e a economia più stabile; e uno per il sud, per i Paesi con più problemi col debito. A dirlo è il premio Nobel per l'Economia Joseph Stiglitz, secondo il quale solo con una doppia moneta unica si correggerebbe il peccato originale che l'Euro si porta dietro fin dalla nascita: ovvero un regime di cambi fissi la cui rigidità , non essendo tollerabile per i Paesi più deboli, ha generato fenomeni come l'austerity e accelerato il processo di deflazione salariale già innescato dalla globalizzazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nellomaceo

    18 Agosto 2016 - 12:12

    L'Euro deve scomparire,.L'Italia deve tornare alla LIRA e ripristinare i DAZI.Da più di Dieci anni lo dico ed è l'unica ricetta per risolvere questo sbaglio GRAVISSIMO di codesta moneta UNICA che ha prodotto DISOCCUPAZIONE,SUICIDI e GENERAZIONI DI GIOVANI AL MASSACRO.Non credo ai NOBEL in quanto TEORICI e DISTANTI DALLA REALTA'.

    Report

    Rispondi

  • orione1950

    orione1950

    18 Agosto 2016 - 11:11

    e cosa significa in termini pratici?

    Report

    Rispondi

  • Leopard47

    18 Agosto 2016 - 11:11

    noi per stare bene dovremmo cambiare si la moneta ma anche tutti i nostri governanti che non sono mai stati capaci a governare anno saputo solo creare debito pubblico.....cialtroni incapaci.

    Report

    Rispondi

  • maxdemax

    maxdemax

    18 Agosto 2016 - 09:09

    MOrale della favola - siamo le merde del sud. Ma questo lo si sapeva. Stato disorganizzato(sempre un emergenza) ladro (tasse più alte del mondo) inefficiente(processi più lunghi del mondo.Accettiamo che qualsiasi persona sbarcata in Italia determini come dobbiamo comportarci, insomma un paese allo sbando KOMUNISTA fino al midolo - non può che finire male.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti