Cerca

Europa a due velocità

Il premio Nobel Stiglitz: serve un euro per il nord e uno per il sud

8
Il premio Nobel Stiglitz: serve un euro per il nord e uno per il sud

Lo aveva detto anche Silvio Berlusconi. Anni fa. Prima che la crisi peggiorasse una situazione già difficile. All'Europa servono due euro: uno del Nord per i Paesi più forti e a economia più stabile; e uno per il sud, per i Paesi con più problemi col debito. A dirlo è il premio Nobel per l'Economia Joseph Stiglitz, secondo il quale solo con una doppia moneta unica si correggerebbe il peccato originale che l'Euro si porta dietro fin dalla nascita: ovvero un regime di cambi fissi la cui rigidità , non essendo tollerabile per i Paesi più deboli, ha generato fenomeni come l'austerity e accelerato il processo di deflazione salariale già innescato dalla globalizzazione.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nellomaceo

    18 Agosto 2016 - 12:12

    L'Euro deve scomparire,.L'Italia deve tornare alla LIRA e ripristinare i DAZI.Da più di Dieci anni lo dico ed è l'unica ricetta per risolvere questo sbaglio GRAVISSIMO di codesta moneta UNICA che ha prodotto DISOCCUPAZIONE,SUICIDI e GENERAZIONI DI GIOVANI AL MASSACRO.Non credo ai NOBEL in quanto TEORICI e DISTANTI DALLA REALTA'.

    Report

    Rispondi

  • orione1950

    orione1950

    18 Agosto 2016 - 11:11

    e cosa significa in termini pratici?

    Report

    Rispondi

  • Leopard47

    18 Agosto 2016 - 11:11

    noi per stare bene dovremmo cambiare si la moneta ma anche tutti i nostri governanti che non sono mai stati capaci a governare anno saputo solo creare debito pubblico.....cialtroni incapaci.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media