Cerca

Stangata

Ue, maximulta per Apple: 13 miliardi di euro

Zuckerberg sotto attacco: la UE colpisce la Apple, ecco che cosa dovrà pagare

Una stangata in arrivo per le mela di Cupertino. L'Unione Europea ha annunciato che la Apple sarà multata per 13 miliardi di euro, e l'ha fatto nella persona della Commissaria Margrethe Vestager, che durante una conferenza stampa ha annunciato che "le tasse non pagate vanno pagate".

Sì, perché la multa al colosso di Zuckerberg arriva per tasse inevase in Irlanda, imposte non pagate sui profitti ottenuti nel periodo 2003-2014 grazie ad aliquote vantaggiose. "Guardando avanti l'obiettivo finale è che tutte le compagnie, grandi e piccole, paghino le tasse dove generano i loro profitti. Serve un cambiamento nella filosofia aziendale e nella legislazione" ha detto la Commissaria.
Comunque, sarà l'Irlanda a stabilire a quanto effettivamente ammonterà la multa, Bruxelles può solamente dare un'indicazione. E la stima della Vestager, stavolta, è altissima. La multa più alta mai inflitta dalla UE finora era di 1.4 miliardi, pagata dal colosso energetico francese Edf.

Stando al Corriere, la decisione dell'UE non sarà vista di buon occhio negli States, che si è già scagliata contro l'Unione accusandola di volersi ergere ad autorità fiscale sovranazionale e di voler danneggiare le imprese americane di successo.
Nemmeno l'Irlanda, il Paese in cui la Apple avrebbe evaso, si mostrerebbe troppo in linea con la decisione dell'UE: l'isola di Dublino ricorrerà in appello contro la sentenza. Troppi gli interessi coinvolti, prima fra tutti la priorità di mantenere alta l'occupazione irlandese (Cupertino dà lavoro a 5.500 persone), in cambio di aliquote fiscali bassissime (1% contro lo standard 12.5% previsto nel Paese).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • claudioarmc

    31 Agosto 2016 - 07:07

    La mela marcia deve cadere

    Report

    Rispondi

  • dibbe76

    30 Agosto 2016 - 16:04

    apple di zuckemberg ? dai.... un po' di concentrazione

    Report

    Rispondi

  • Bolinastretta

    30 Agosto 2016 - 14:02

    il colosso di zuckerberg si chiama facebook.

    Report

    Rispondi

  • blu_ing

    30 Agosto 2016 - 13:01

    Le tasse servono per mantenere i farabutti degli statali e degli eurostatali che non fanno una mazza, se non spremere il prossimo per garantirsi i loro lauti stipendi

    Report

    Rispondi

blog