Cerca

La più salata della storia

Il siluro miliardario contro la banca tedesca. La multa-vendetta: quanto pagheranno

Il siluro miliardario contro la banca tedesca. La multa-vendetta: quanto pagheranno

Conto la banca tedesca Deutsche Bank sta per arrivare una delle multe più care mai inflitte a un istituto di credito. Il contenzioso sulla vendita dei titoli tossici distribuiti prima del 2008 potrebbe costare carissimo alla banca di Francoforte, contro la quale il Dipartimento di giustizia americano ha chiesto una multa di 14 miliardi di dollari. Come riporta il Fatto quotidiano, mai finora è stata pagata una cifra così alta. Un precedente simile si ritrova solo nel caso di Goldman Sachs, protagonista del crac economico del 2008, che avrebbe dovuto pagare 16 miliardi di dollari, poi però ridotti a 5 grazie a un accordo.

Le previsioni dei tedeschi erano più rosee. Solo la scorsa settimana la stampa tedesca aveva previsto una multa di circa 2,4 miliardi di euro, grazie al patteggiamento. La Deutsche Bank aveva comunque messo a bilancio circa 6 miliardi per poter affrontare la mole di cause che la coinvolgevano sulla vicenda dei titoli tossici. Numeri comunque lontanissimi da quelli richiesti dagli americani, particolarmente irritati, secondo il Financial times, dopo la maxisanzione a cui è stata condannata la Apple per l'elusione fiscale in Irlanda.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gescon

    18 Settembre 2016 - 11:11

    Troppo poco per tutti i miliardi che hanno fottuto all'Europa. Germania, ovvero, la disgrazia continua.

    Report

    Rispondi

  • gescon

    18 Settembre 2016 - 07:07

    Napolitano, monti e compagni altri eversori ne resteranno indenni ? Spread a sfiorare 600 punti base i poco tempo per poi ridiscendere a misfatto compiuto ? La sx deve provare vergogna di esistere non tanto per l'assassinio di Berlusconi ma per il male prodotto per tutti gli italiani. Sx apicale fatta di farabutti mascalzoni. Dio vi stramaledica.

    Report

    Rispondi

  • Waddie

    17 Settembre 2016 - 21:09

    Inglesi con la Brexit e Americani con il caso Volksagen e adesso con Deutsche Bank dimostrano ancora una volta di fregarsene della Germania e della sua supponenza. Un attegiamente che gli staterelli europei satelliti se lo sognano pronti a scodinzolare a ogni flatulenza della Germania.

    Report

    Rispondi

blog