Cerca

Bruxelles ci prende per i fondelli

La (ridicola) decisione sul roaming. Europa-barzelletta: come ti fregano

La (ridicola) decisione sul roaming. Europa-barzelletta: come ti fregano

L'Europa? È una solenne presa per i fondelli. Certo, questo lo sapevamo già. Ma a rafforzare la certezza, ora, arriva il ripensamento sul roaming dei cellulari, del quale - in nome della Ue e delle barriere che non dovrebbero esistere - era prevista l'abolizione dal 15 giugno 2017 (termine già slittato di un anno). La Commissione europea, ora, ci fa sapere che il roaming verrà abolito, ma non per i turisti. Una roboante presa per i fondelli, appunto.

Il commissario all'agenda digitale Guenther Oettinger fa sapere che del roaming gratuito potranno usufruire soltanto i residenti all'estero, o i viaggiatori abituali (chi si trova in modo giustificato, sostanziale e frequente in stati in cui è stabilito il fornitore di telefonia mobile). Una clamorosa marcia indietro, che la Commissione giustifica con la necessità di evitare abusi, come per esempio l'uso di una sim lettone a basso costo in modo permanente in Paesi dove il prezzo è ben più alto.

La prima proposta, inizialmente slittata e ora ritirata, prevedeva un regime di tariffe zero per 90 giorni al massimo in un anno e per periodi consecutivi non superiori ai 30 giorni, una formula che avrebbe favorito anche i turisti e i viaggiatori occasionali. Oettinger, al contrario, ha raccolto la proposta delle aziende, indicando che "gli operatori avranno strumenti per poter contrastare gli abusi".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bilauri

    21 Settembre 2016 - 19:07

    La UE ha un parlamento di imbecilli incapaci di legiferare che vengono strapagati per rovinare l'economia. Con questa mentalità dove ogni nazione se ne frega altamente del bene di tutte le nazioni ma lavoro solo per i propri interessi e meglio che ognuno vada per la sua strada in modo da non rovinare la vita ad onesti cittadini

    Report

    Rispondi

  • begeca

    21 Settembre 2016 - 17:05

    io non ho internet sul telefonino preferisco chiamare

    Report

    Rispondi

    • stefanogreci

      21 Settembre 2016 - 19:07

      Il roaming non c'entra con internet gènio

      Report

      Rispondi

  • orione1950

    orione1950

    21 Settembre 2016 - 15:03

    E' una pagliacciata. Io risiedo in Francia e, quando vado in Spagna per le vacanze, il mio operatore mi da già un mese di gratuità come se fossi in Francia. La UE dovrebbe essere come gli USA dove non c'é alcuna differenza di telefono fisso e mobile e la tariffa, molto bassa, é valida in tutti gli stati. Altro che stati uniti d'Europa, saremmo sempre divisi dalle barriere create dalle lobbies.

    Report

    Rispondi

    • gianluca.pasqualini

      21 Settembre 2016 - 17:05

      La UE "dovrebbe" essere come gli USA, ma non lo è e non lo sarà mai. Amen.

      Report

      Rispondi

  • albaval

    21 Settembre 2016 - 15:03

    L'ennesima presa per i fondelli. Allontaniamoci da questi burocrati ciechi e sordi ma al soldi dei soliti noti, allontaniamoci fino a che siamo in tempo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog