Cerca

Panino e Listino

Buddy Fox: a Wall Street ora godono tutti, ma occhio... Questa favola è senza lieto fine

Buddy Fox: a Wall Street ora godono tutti, ma occhio... Questa favola è senza lieto fine

Signore e Signori benvenuti nel pianeta di Goldilocks.
Goldilocks, per tutti Riccioli d'Oro era una bambina molto cattiva e capricciosa. Una mattina a Riccioli d'Oro venne improvvisamente una gran fame, ma si trovava sola nella foresta. Ad un certo punto vide una casa, bussò ma nessuno rispose. Decise di entrare e una volta in cucina si trovò la tavola già apparecchiata con 3 ciotole di latte. Dopo averle assaggiate tutte, scelse la terza, quella con il latte tiepido. Questa era la caratteristica, il capriccio di Riccioli d'Oro, ogni volta pretendeva di avere la scelta più comoda, così capitò quando si trovò davanti alle 3 sedie e ai 3 letti, scelse sempre il più comodo.

Oggi il dato sull'occupazione USA mi ha ricordato questa storia, perché a un aumento dei posti di lavoro è corrisposto un aumento del tasso di disoccupazione, una buona notizia e una meno buona. Risultato? La Fed sarà costretta a riflettere prima di alzare i tassi, per i mercati non poteva esserci notizia migliore.

Questa è solo una delle ultime notizie nel pianeta economico di Goldilocks, perché anche l'inflazione sale, ma non di molto, e così salgono le vendite immobiliari ma i prezzi rimangono bassi. Salgono i servizi, ma scende il manifatturiero. Come si dice, la botte piena e la moglie ubriaca, a Goldilocks si può.

Quello che però Riccioli d'Oro non sapeva è che si trovava nella casa degli orsi. Una volta scoperta, si svegliò e dalla paura scappò a gambe levate. Dopo quel giorno smise di fare i capricci e di bere latte. Un giorno anche l'economia e la Fed potrebbero scoprire che i prezzi e l'economia sono più caldi di quanto pensato fin'ora, a quel punto si troverebbero costretti a rialzare i tassi bruscamente con tutte le conseguenze del caso.

Una brutta sorpresa per Goldilocks, ma sicuramente un male minore, meglio una piccola sofferenza piuttosto che ricadere in una nuova e devastante recessione.

di Buddy Fox

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nick2

    08 Ottobre 2016 - 09:09

    Buddy Fox, al secolo Giacomo Damian, che cazzo scrivi? Anche tu hai trovato il nascondiglio dei superalcolici di Feltri?

    Report

    Rispondi

blog