Cerca

Panino & Listino

Al lupo al lupo, arriva il "tapering": così Mario Draghi ti cambia la vita

Al lupo al lupo, arriva il "tapering": così Mario Draghi ti cambia la vita

Aiuto il “tapering”! Che tradotto dal linguaggio finanziario è un po’ come dire: “Al lupo, al lupo!”

Dove sono finiti quelli che dicevano “la BCE è pronta al tapering”?

Ma cos’è questo “tapering”?

Spiegato in parole semplici il tapering è quell’operazione di riduzione degli stimoli monetari, si ritira la liquidità monetaria e ci si avvia a un nuovo ciclo di rialzo dei tassi. Spiegato in parole elementari è come se i banchieri generali dicessero: “Bambini, si torna in classe, la ricreazione è finita”. Cari investitori, via i giochi dal banco, l’espansione monetaria è finita, ora si torna alla normalità, si torna a studiare.

Favole solo favole, siamo ancora nel paese dei balocchi, siamo all’interno dell’ “Hotel California”, da qui puoi andartene quando vuoi, ma non te ne andrai mai, così cantavano gli Eagles, l’Hotel California in questione è l’attuale politica monetaria espansiva, un vizio che sarà difficile cancellare.

Mentana, che da tempo ha capito quanto sia influente la finanza e l’economia nella vita e nelle decisioni importanti, in un recente telegiornale aveva dato spazio alle indiscrezioni di un futuro “tapering” da parte della BCE, definendola una notizia positiva tanto da dire che era stato proprio l’aspettativa di “tapering” ad aver fatto salire le borse.

Tralasciando l’illogicità del pensiero, perché di logico sui mercati c’è ben poco, ma come si può pensare che il “tapering” faccia bene, quando sono anni che gli squali a Wall Street, come a Tokyo, Francoforte e Londra continuano a sguazzare nel mare della liquidità, ovvero l’esatto opposto del “tapering”?

E’ vero, l’inflazione sembra rialzare la testa, e questa è una buona notizia, soprattutto per i debitori e anche per le aziende che possono aumentare i margini per far crescere i profitti, ma siamo ancora a livelli di prezzi bassissimi, nessuna paura.

Ed è proprio l’inflazione il tema principale di oggi su “Panino e Listino” in edicola con Libero.

L’Inflazione e tante altre chicche operative, non dimenticate che il “trenino del godimento” è in partenza, forza, in carrozza!

di Buddy Fox
@paninoelistino

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog