Cerca

Il trucco acchiapparicchi

Il regalo di Renzi per i ricchi (stranieri). Schiaffo agli italiani: cosa non pagheranno

Il regalo di Renzi per i ricchi (stranieri). Schiaffo agli italiani: cosa non pagheranno

Gli stranieri che decideranno di trasferirsi in Italia potranno presto godere di un bel favore fiscale da parte del governo. Nel disegno di legge di Bilancio, l'articolo 24bis prevede che il cittadino straniero che sceglie di spostare la propria residenza in Italia per non meno di 9 anni potrà pagare una tassa forfettaria di 100 mila euro all'anno.

Non proprio un'iniziativa rivolta a tutti, ovviamente, ma per chi può vantare redditi abbastanza elevati da trovare convenienza in una tassa da 100 mila euro. Si tratta di una "imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi delle persone fisiche calcolata in via forfettaria". Non scatterà in automatico, lo straniero dovrà fare domanda all'Agenzia delle Entrate, e soprattutto non sarà accessibile a tutti. L'accettazione da parte del Fisco sarà condizionata al paese di provenienza. Non potrà essere inoltre scalata da altre imposte o contributi.

Secondo quanto riporta il Corriere della sera, il Fisco garantisce pugno duro per tutti quegli stranieri che dovessero saltare anche un solo pagamento. In quel caso scatterebbero tutti i meccanismi di accertamento e riscossione previsti per i normali contribuenti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog