Cerca

Profondo rosso

Lo stallo della politica
fa schizzare lo spread
Sprofonda Piazza Affari

Piazza Affari

Piazza Affari

L'esito inconcludente del voto, l'incertezza sul nuovo governo, ma soprattutto il declassamento di Fitch, che venerdì ha tagliato il rating dell’Italia, hanno fatto aprire piazza Affari in ribasso. Non solo. Nelle prime contrattazioni, lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti (che venerdì era a 307) è salito a quota 320 per poi stabilizzarsi a 312 punti con un rendimento al 4,66%. Si restringe sempre di più, nel frattempo, la forbice tra il differenziale e lo spread Bonos/Bund. Il premio di rischio pagato da Madrid è a 324 punti per un tasso del 4,74%. Per quanto riguarda la Borsa l'indice Ftse Mib perde l'-1,01% a 16.048 punti. Interamente in rosso il paniere ad eccezione di Fiat industrial (+2,7%) E Impregilo (+0,4%) con la maxicedola decisa dal cda. Giù le banche con Unicredit (-1,37%) e Intesa Sanpaolo (-1,74%). Non va meglio nelle altre piazze europee con un - 0,2% di Francoforte e - 0,3% di Parigi. Madrid perde lo 0,4%. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Maxforliberty

    11 Marzo 2013 - 16:04

    Abbiamo due palle al piede che non ci permetteranno mai di rialzarci. Si chiamano UE e EURO. Dall'introduzione dell'Euro, nonchè dalla costituzione della UE, non abbiamo ricevuto alcun vantaggio: l'economia è sempre rimasta mediamente stagnante. Abbiamo perso la sovranità: ogni decisione deve essere ratificata dalla Ue, in caso contrario multe (vedi quote latte). Che UE e Euro siano fallimenti è provato dalla crisi: non ci hanno permesso di farvi fronte, non l'hanno nemmeno rallentata. Fitch's taglia il rating per la recessione, abbiamo la più forte recessione Europea. I tecnici fedelissimi UE hanno dunque ridotto al disastro l'Italia. Anche se avremo un governo al 90% di maggioranza, la ns.discesa continuerà poichè sarà solo un governo fantoccio. Seriamente,gli eventi sono sotto gli occhi di tutti, che vogliamo fare? Con o senza governo siamo in rotta di collisione con un buco nero. Meditiamo seriamente su questo.

    Report

    Rispondi

  • aresfin

    aresfin

    11 Marzo 2013 - 15:03

    Se non sei capace di fare il tuo mestiere, vai a casa e sparisci, ci stai portando al fallimento!!!! Purtroppo questa è la conseguenza di queste persone inette ed incaoaci, pensano solo al proprio interesse e se ne fregano del popolo italiano ormai alla fame!!!

    Report

    Rispondi

  • mab

    11 Marzo 2013 - 13:01

    Chissà se riceverà i complimenti di Napolitano per questo eccellente risultato che la squadra di super-tecnici ha conseguito.

    Report

    Rispondi

  • futuro libero

    11 Marzo 2013 - 12:12

    allora meglio ma mooooooooolto meglio votare Berlusconi almeno siamo sicuri che almeno l'IMU e il finanziamentoai partiti verrà risolto visto che anche i grillini lo vogliono.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog