Cerca

Una bomba sul voto

Il Financial Times: "Se Renzi perde il referendum, Italia verso l'uscita dall'euro"

Il Financial Times: "Se Renzi perde il referendum, Italia verso l'uscita dall'euro"

"Se Matteo Renzi, il primo ministro italiano, perdesse il suo referendum costituzionale del 4 dicembre, mi aspetterei una sequenza di eventi che solleverebbe domande sulla partecipazione italiana all'Eurozona". Lo scrive l'associated editor Wolfgang Münchau sul Financial Times, ed è una bomba sul voto italiano. L'autorevolissimo editorialista, in pratica, affaccia l'ipotesi che con una vittoria del No alle urne l'Italia potrebbe imboccare la strada dell'uscita dall'euro, ipotesi che per buona parte dell'elettorato nostrano (trasversale) è da considerare la peggiore possibile. 

Secondo Münchau le cause che stanno dietro questa "possibilità estremamente disturbante" non hanno nulla a che fare col referendum in sé, ma sono da ricercarsi nelle cattive performance fatte registrare dall'economia italiana dall'adozione della moneta unica nel 1999 e dal "fallimento della Ue nel costruire una unione economica e bancaria appropriata dopo la crisi dell'Eurozona del 2010-2012". Due fattori che, in combinazione, hanno portato alla crescita del populismo nell'Eurozona. In quest’ottica, spiega Münchau, "il referendum conta perché potrebbe accelerare il percorso verso l'uscita dall'euro", che vede favorevoli le opposizioni italiane.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • francesco assumma

    29 Novembre 2016 - 22:10

    Il Financial Times oltre a dire le più grosse ca... di questo inizio secolo il suo organico è composto da co..... patentati. Comunque non sarebbe un male se l'Italia venisse buttata fuori dall'Euro di cui fa parte come " giullare del Re " grazie alla sottomissione dall'inizio da Prodi, Monti, Letta e da Renzi, che sta godendo di un potere truffa ( cane che abbaia non morde ).

    Report

    Rispondi

  • Napolionesta

    29 Novembre 2016 - 22:10

    A prescindere il Pataccaro mi ha stufato.

    Report

    Rispondi

  • Napolionesta

    29 Novembre 2016 - 22:10

    volevo votare si, ma a questo punto se usciamo dall euro votero`NO.

    Report

    Rispondi

  • AngeloTorino

    28 Novembre 2016 - 10:10

    Voterò comunque NO, e non credo nell'uscita dall'Euro. (magari). Solo i ricchi, gli industriali, la confindustria e il PD credono nel SI. Hanno paura ma di cosa ?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti