Cerca

Speciale di Libero: i 101 pentiti dell'euro

Amato, l'uomo dell'euro-vergogna. Cosa gli è uscito dalla bocca

32
Amato, l'uomo dell'euro-vergogna. Cosa gli è uscito dalla bocca

Oggi l'euro compie 15 anni di vita, ma rischia di non arrivare alla maggiore età per evidente inadeguatezza. Anche coloro che lo hanno fortemente voluto si sono accorti che non regge e che serve solo a tedeschi e banchieri. In edicola dal 2 gennaio i 101 pentiti dell'euro, tra loro anche l'ex presidente del Consiglio Giuliano Amato.

Il Dottor Sottile non ha certo bisogno di presentazioni. Eviteremo di tediarvi col suo curriculum. Ma trovarlo fra gli euroscettici potrà sicuramente sembrarvi una boutade. Beh? Che dire? Leggete Lezioni dalla crisi: "Abbiamo fatto una moneta senza Stato. Eravamo pazzi? Qualche esperimento nella storia lo avevamo visto di monete senza Stato, di valute comuni, di unioni monetarie, ma per la verità non erano stati molto fortunati. E allora ci siamo convinti, e abbiamo cercato di convincere il mondo, che sarebbe bastato coordinare le nostre politiche nazionali per avere quella zona, quella convergenza economica, quegli equilibri economici-fiscali interni all' Unione europea che servono a dare forza reale alla moneta. Non tutti ci hanno creduto. Molti economisti, specie americani, ci hanno detto allora: 'Guardate che non ci riuscirete! Non vi funzionerà! La vostra banca centrale, se non appartiene ad uno Stato, non può assolvere alla stessa funzione cui assolve la banca centrale di uno Stato; che quando lo Stato lo decide diventa il pagatore senza limiti di ultima istanza'. Era davvero difficile che funzionasse e ne abbiamo visto tutti i problemi". Categoria: commissario metta a verbale che confesso il reato.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bozzicolonna

    27 Gennaio 2017 - 15:03

    la nostra é una democrazia imperfetta inserita in un regime perfetto!! siamo sempre cornuti e mazziati ...comunque almeno io non mi sento complice e non voto.

    Report

    Rispondi

  • bozzicolonna

    27 Gennaio 2017 - 15:03

    e lui e tutti quelli come lui sono ancora li' ... a decine di migliaia di euro al mese! e cazzo .. mangiapane a tradimento

    Report

    Rispondi

  • cane sciolto

    13 Gennaio 2017 - 20:08

    Purtroppo ci lamentiamo tutti di questi Ladri di politica, e poi? quanto ci sono di nuovo le elezioni? guarda caso votiamo ancora agli stessi, stavolta visto anche gli inciucio della sx con f.i. e tanti altri intrallazzi posso votare solo a chi fa la rivoluzione ma seriamente, ma ho i miei dubbi, allora non vado a votare almeno non mi faccio prendere x il c..o dai intrallazzatori.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media