Cerca

Disastro in volo

Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo: il gruppo perde 500mila euro al giorno

7
Luca Cordero di Montezemolo

Ad Alitalia restano poche settimane per presentare l'ultimo piano di rilancio industriale di una lunga lista. Ma sullo sfondo restano enormi incognite e, come sottolinea Il Tempo, una sola angosciante certezza: il gruppo perde circa 500mila euro al giorno, come ha ammesso il presidente, Luca Cordero di Montezemolo. Nemmeno tre anni dopo il salvataggio di Etihad, la compagnia di bandiera si trova quasi punto a capo: quest'anno le perdite ammontano a centinaia di milioni di euro. Una tragedia economica, nel quale la compagnia degli Emirati ha delle colpe. Già, perché il piano di Etihad si è rivelato un fallimento: si pensi per esempio al focus sul lungo raggio, che non è mai stato seguito con efficacia. Debiti, incertezze e difetti strutturali, dunque, mettono a rischio il futuro della compagnia, in crisi da più di un decennio: si pensi soltanto che dal 2008 ad oggi i tentativi di salvataggio sono costati 7,4 miliardi di euro.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tizi04

    10 Gennaio 2017 - 14:02

    se marchionne lo ha mandato via da ferrari dopo i risultati avuti ..... con italo si e' ritirato, questo e' un incapace,!!!!! e basta !!! non ha mai lavorato, mai gestito o salvato una impresa in modo decente e poi vuole sempre lquidazioni milionarie.Alitalia non e' ora di chiuderla ? Swiss Air e' stata chiusa senza problemi.Basta con questi parassiti !!!amici degli amici!! che vada AFC!!!

    Report

    Rispondi

  • begeca

    10 Gennaio 2017 - 13:01

    chiederanno al POPOLO di salvarla di nuovo come nel 2008 gli utili agli Imprenditori coraggiosi i debiti al POPOLO sovrano tanto nessuno protesta

    Report

    Rispondi

  • wintek2

    10 Gennaio 2017 - 11:11

    Ma questo imbecille patentato dov'era mentre il piano di Etihad faceva acqua? Questo ovunque lo metti fa danni o alla meno peggio non fa nulla.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media