Cerca

top

Le dieci mete dove godersi la pensione: la lista del 2017

0
Le dieci mete dove godersi la pensione: la lista del 2017

Trasferirsi all'estero per godersi in tranquillità la pensione è una delle tendenze più diffuse dagli italiani. Ad attirare i pensionati sono soprattutto un miglioramento delle condizioni di vita, unito ad un clima mite e soprattutto a prezzi contenuti. Secondo gli ultimi dati del rapporto del World Wide INPS, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale eroga, ogni anno, circa 400 mila trattamenti pensionistici all'estero, in oltre 15 paesi, per una spesa complessiva di più di un miliardo di euro. La società specializzata nella ricerca di opportunità all'estero, l'International Living, seguendo la predisposizione del momento, ha stillato una lista dei 10 posti migliori per ritirarsi nel 2017 dopo la pensione, tenendo conto del sistema sanitario, del clima e del costo della vita.

1. Messico:
Presa d'assalto dai pensionati americani, la meta risulta particolarmente gradita per il costo della vita contenuto, gli sconti di cui possono usufruire gli anziani e il clima mite. Per il Messico però bisogna fare molta attenzione alla città scelta come destinazione: alcune città possono essere pericolose, soprattutto se sei un "gringo"

2. Panama:
Efficiente sistema di infrastrutture e un clima soleggiato contornano il quadro positivo del paese che può vantare anche un'indiscussa modernità e multiculturalità.

3. Ecuador:
Il paese offre numerosi benefit per gli anziani in termini di servizi a prezzi scontati, in particolar modo nei trasporti, cinema e teatri. Senza contare un mercato immobiliare a buon mercato, favorevole agli affitti e agli acquisti.

4. Costa Rica:
Tasse sulle proprietà alo 0,25%, costo della vita molto basso: si può pranzare con poco meno di cinque euro e affittare una casa con poco più di 350 euro. Lo stato dell'America Centrale è eletto tra le destinazioni più sicure e rilassanti dove godersi la pensione: il mare cristallino e la vegetazione lussureggiante aiutano di certo.

5. Colombia:
Condizioni di vita sicure e basso costo della vita la rendono decisamente appetibile: affittare un appartamento lussuoso a Medellin con tre camere da letto costa in media solo 1.100 euro.

6. Malaysia:
Buon sistema sanitario, trasporti pubblici efficienti, una delle popolazioni più socievoli dell'Asia. I paesaggi naturali da togliere il fiato sono solo un motivo in più per passare la vecchiaia in questo paese.

7. Spagna:
Migliore destinazione di tutta Europa: ad attrarre sono i numerosi centri storici, una vivace vita culturale a prezzi modici e un costo della vita cittadina, come a Barcellona e a Madrid, decisamente basso rispetto a Londra e Parigi.

8. Nicaragua:
Poco stress, niente traffico e buon sistema sanitario: una coppia può vivere tranquillamente con un budget di 1.400 euro al mese.

9. Portogallo:
Clima miete e costi immobiliari ridotti insieme alla grande diffusione della lingua inglese l'ha resa una meta ambita tra gli anglofoni e gli appassionati della lingua inglese.

10. Malta:
300 di sole all'anno, costo di vita contenuto ed un eccellente sistema sanitario. L'isola del mediterraneo, con il suo clima arabeggiante e la sua vicinanza all'Italia la rendono gettonata tra i pensionati italiani.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media