Cerca

lombardia

Ferrovie: Rfi, al via riqualificazione stazione Fs Varese (2)

0

(AdnKronos) - Numerosi gli interventi previsti: abbattimento delle barriere architettoniche con l’installazione di ascensori/rampe; innalzamento dei marciapiedi a 55 cm - standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani - per facilitare l’accesso ai treni; riqualificazione del fabbricato e del sottopasso; rinnovo e potenziamento degli impianti di informazione ai viaggiatori e dell’illuminazione. Sarà così migliorata l’accessibilità complessiva e la qualità del servizio, a beneficio delle migliaia di pendolari che ogni giorno si spostano per lavoro o studio.

I lavori saranno realizzati gradualmente per consentire il regolare svolgimento del servizio ferroviario: "La riqualificazione della stazione - spiega Macello - rappresenta un ulteriore passo del percorso di proficua collaborazione intrapreso con il Comune di Varese per convertire sempre più viaggiatori all’utilizzo del mezzo pubblico. La mobilità integrata è infatti uno dei pilastri del piano industriale del gruppo Fs italiane". Con questi interventi "realizziamo un’opera che, oltre a migliorare il servizio ferroviario, potrà garantire una migliore accessibilità della stazione, offrendo a viaggiatori e frequentatori migliori servizi ed elevati standard qualitativi".

Per Leopardi "con questo protocollo d’intesa il gruppo Fs italiane riconosce la valenza del nuovo disegno urbano del 'comparto stazioni' risolvendo il problema del collegamento fra i due terminal ferroviari di Rfi e Ferrovie Nord e valorizzando le aree coinvolte attraverso il loro tangibile recupero per la città".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media