Cerca

L'iniziativa è stata promossa dai commercialisti di Napoli Nord

Aversa, i revisori sono i garanti dei conti negli enti locali

0
Aversa, i revisori sono i garanti dei conti negli enti locali

Forum all'Odcec Napoli Nord sul ruolo dei revisori

AVERSA - "I revisori dei conti hanno una responsabilità enorme, in quanto sono garanti dei conti dell'ente. Per questo motivo cerchiamo di formare una classe di professionisti per un contributo sempre migliore nell'ambito delle amministrazioni".

Lo ha detto Antonio Tuccillo, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, in occasione dell'inaugurazione del ciclo programmato dei forum che intende approfondire l'inquadramento del revisore contabile.
Secondo Guido Rossi, vicepresidente Odcec Napoli Nord, "L'ordine intende sviluppare giornate di studio che possano approfondire le opportunità nell'ambito della revisione e del controllo degli enti locali. Gli stessi revisori possono essere propositivi nei confronti delle pubbliche amministrazioni per ottimizzare la gestione della finanza pubblica".

"L'importanza dei commercialisti è strategica per una profonda collaborazione con i dirigenti degli enti - ha sottolineato Maria Piscopo, segretario generale del Comune di Acerra - E' necessaria un'attività sinergica per tenere sotto controllo i conti degli enti, monitorandoli e dirigendoli verso le finalità prioritarie dell'ente stesso, evitando che si incorra in disastri economici finanziari che possano portare al dissesto e alla totale inattività e paralisi dell'ente locale".

Secondo Diego Musto, consigliere delegato dei commercialisti di Napoli Nord, "il revisore oggi ha una funzione di supporto allo sviluppo dell'ente locale anche per evitare sovraindebitamenti e debiti eccessivi".

"Quella dei revisori - ha ricordato Vincenzo Natale, consigliere tesoriere dell’Odcec di Napoli Nord - può rappresentare una nuova opportunità di lavoro per i colleghi che possono provvedere a supportare comuni per attività riguardanti la contabilità. La contabilità di un ente locale si avvicina sempre di più a quella delle imprese private, i meccanismi sono congeniali e ci sono nuove opportunità di lavoro soprattutto per i giovani".

In conclusione, per Ezio Micillo, Presidente della Commissione Enti Locali, è fondamentale corsi per revisori di supporto agli enti locali, così come corsi di primo livello e master per informare e formare i colleghi, allo scopo di essere un punto di riferimento per gli enti locali".

Nel corso dei lavori sono intervenuti anche i commercialisti Renato Polisio e Michele Frignola.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media