Cerca

Il nodo fiscale

Imu e Tares, tassa unica su casa e rifiuti: la stangata arriva in autunno

Il sottosegretario Baretta ammette: "Ci stiamo lavorando". La nuova imposta, su proprietari e inquilini, rischia di essere più salata dell'Imu

Imu e Tares, tassa unica su casa e rifiuti: la stangata arriva in autunno

di Sandro Iacometti

Gli approfondimenti tecnici su Imu e Cig dureranno una settimana. Giusto il tempo di permettere a Fabrizio Saccomanni di presenziare al G7 britannico, di tornare domani nell’abbazia toscana di Spineto per il ritiro di governo, e di ripartire in fretta e furia per Bruxelles, dove lunedì si terrà l’Eurogruppo e martedì l’Ecofin. Un tour de force che consentirà al ministro dell’Economia di annusare le prime reazioni internazionali, confrontarsi con il premier Enrico Letta e i colleghi di governo, e chiedere poi all’Europa il via libera definitivo, con tanto di rassicurazioni sulla chiusura della procedura d’infrazione a fine maggio.

Solo allora, mercoledì o giovedì, come confermano anche fonti di Palazzo Chigi, il decreto potrà vedere la luce. Ma il provvedimento sarà solo un primo passo, un mero rinvio che tecnicamente non richiede neanche copertura, in attesa di una riforma complessiva della tassazione sulla casa. L’impegno, come ha dichiarato lo stesso Saccomanni, è di trovare la quadra entro 100 giorni dal decreto di sospensione. Se ne parlerebbe, insomma, dopo l’estate. L’idea di massima, però, c’è già. Ed è la stessa che circola da un po’ di giorni nei corridoi di Via XX Settembre: accorpare tutto il carico fiscale sugli immobili in una super Tares che piomberà come una bomba in autunno sulla testa degli italiani.



Leggi l'articolo integrale di Sandro Iacometti
su Libero in edicola oggi, sabato 11 maggio

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • encol

    12 Maggio 2013 - 19:07

    Se pensa di governare NON mantenendo la parola data, truccando le carte raggruppando più balzelli, rimangiandosi ciò che più volte dichiarò di voler fare rispetto ad esempio al famigerato e vergognoso vitalizio autentica truffa di stato ; SI SBAGLIA DI GROSSO e non arriva a settembre.

    Report

    Rispondi

  • tafftaff

    12 Maggio 2013 - 10:10

    Il pdl non deve cedere le tasse sui rifiuti non devono essere abbinate alla case ma alle persone, chi affitta poi deve andare dagli inquilini a chiedere i soldi ? ma sono matti ? e poi non si rendono conto che cosi si obbligano i proprietari ad aumentare gli affitti???? Che buoni a nulla sti sinistrorsi, piuttosto allora che facciano una patrimoniale sui soldi in deposito a chi supera 1.000.000 di euro non a qualche dipendente che ha ereditato un paio di appartamenti....

    Report

    Rispondi

  • amb43

    12 Maggio 2013 - 09:09

    Occorre modificare l'Imu : 1° Far pagare la tassa secondo il reddito del proprietario 2° Bassa aliquota sulla casa abitata da figli in comodato d'uso per cui non dà reddito 3° Lasciare interamente questa tassa al comune di pertinenza 4° Non considerare i mq. della casa, poichè in molti casi, è stata ereditata dai genitori, ma l'erede può essere in difficoltà finanziarie ...... Ditemi se sbaglio con i miei ragionamenti.

    Report

    Rispondi

  • Beppe.demilio

    12 Maggio 2013 - 06:06

    I comunisti al governo hanno sempre e solo tassato per fare cassa. Hanno sempre regalato soldi agli imprenditori (vedi Fiat)per chiudere le aziende in Italia per andare a sfruttare altrove la povera gente. Bravi intrallazzatori ,maestri nel prendere per il sedere chi non la pensa come loro. Come reperire i soldi che servono per uscire fuori dalla melma? Immigrazione: manteniamo milioni di stranieri e diamo assistenza economica e sanitaria a tutti, compreso chi arriva come turista, GRATIS! Carcerati stranieri ,sono più di 30 mila e costano più di 500 euro al giorno. Pensioni fasulle agli immigrati con più di 65 anni di età anche se appena arrivati in Italia . Pensioni di troppo alla politica, recuperare quanto più è possibile ( legge Mosca e altro ancora).Soldi evasi e portati in Svizzera.250 miliardi tassati al 20/22 per cento sono 50 miliardi da incassare. I costi della politica dimezzati. Monti, un milionario con tanti soldi in Germania. Un ricco chiamato da Napolitano per fregarci!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog