Cerca

Veleno crucco

Germania, Shaeuble attacca Draghi:
"Usa la Bce per aiutare solo l'Italia"

Il ministro delle finanze del governo Merkel punta il dito contro il presidente della banca centrale europea: "Sfrutta il suo potere per fare operazioni che fanno il bene solo del suo Paese"

Angela Merkel e Mario Draghi

Angela Merkel e Mario Draghi visti da Benny

I tedeschi tornano alla carica. Ora nel mirino dei crucchi è finito il presidente della Bce, Mario Draghi. L'accusa è pesante: Draghi, secondo i tedeschi, usa la banca centarle europea per aiutare l'Italia. A puntare il dito contro il presidente della Bce è il ministro del tesoro Wolfang Shaeuble. Secondo Berlino l'arbitro della politica monetaria europea ha deciso di dare una mano al suo paese sfruttando la sua carica. Le affermazioni di fuoco di Shaeuble le riporta il giornale Der Spiegel. Shaeuble avrebbe espreso pubblicamente, durante un incontro con i parlamentari della Cdu, le sue perplessità sulla condotta di Draghi. Secondo il ministro l'idea del governatore "italiano" di rivitalizzare il mercato degli Abs, ossia di asset backed securities, sarebbe un piano mascherato di salvataggio di Roma, una aiutino in pratica per il governo Letta.

"Un trucco per aiutare l'Italia" - Il piano di Draghi prevede che le banche inizino di nuovo a cartolarizzare i prestiti fatti alle imprese. I pacchetti di crediti cartolarizzati dalle banche, poi, sarebbero ricomprati dalla Bce che, in questo modo, libererebbe capitale agli istituti fornendo anche liquidità. Su questo sistema secondo Berlino potrebbero entrare in gico gli istituti di credito italiani. Shaeuble pensa che le banche di casa nostra possano approfittare, di questa  occasione, per "impacchettare" negli Abs i 70 miliardi di euro di crediti che le imprese hanno nei confronti della Pubblica Amministrazione. Un'operazione che permetterebbe al governo di liberare grandissime risorse, allentando anche il programma di pagamento da 40 miliardi che il governo ha avviato e che porterà l'Italia ad un passo dal limite del 3% del rapporto deficit-Pil. Secondo Schaeuble l'operazione costituirebbe infatti "un finanziamento di Stato nascosto". Draghi si è subito difeso dalle accuse affremando che sugli Abs la Banca centrale "non ha una posizione". La critica tedesca fa male. E' uno specchio di una lotta europea che va avnti da tempo. I tedeschi ci stanno col fiato sul collo. (I.S.)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tafftaff

    28 Maggio 2013 - 19:07

    spudorato pezzo di m.... , ci abete tolto l'acqua per lavarci e adesso cosa volete ancora???? Mahhh io spero che la paghino cara sti tedeschi di M.....

    Report

    Rispondi

  • dulbecco2

    28 Maggio 2013 - 18:06

    perchè alla Germania favori non li hanno fatti ? si deve ricordare che quando hanno unito la Germania dell'est deve ringraziare tutta l'Europa!! str............

    Report

    Rispondi

  • arwen

    12 Maggio 2013 - 11:11

    Beh, finora la Germania ha usato la UE e le sue leggi da strozzino per i suoi interessi che si sono spinti fino all'ingerenza nei fatti politici di altri paesi. Sarebbe ora che anche gli altri paesi dell'"unione" (?)cominciassero ad avvalersi dei vantaggi, reali o presunti, che l'UE dovrebbe garantire. Bisogna ricordare ai tedeschi ed alla germania che, caduto il muro, l'europa intera si è tassata per far fronte agli impegni presi e coadiuvare la germania nei suoi sforzi di riunificazione. Ora che tocca a noi che fa la Germania teutonica? Scappa! Se questa è l'europa, meglio starsene per i fatti propri, non vedo perchè dovrei tassare me ed i miei discendenti per un'unione (?) di banchieri.

    Report

    Rispondi

  • Pasmim

    12 Maggio 2013 - 10:10

    Draghi non usa la BCE per aiutare l'italia e gli Italiani, ma usa la BCE esclusivamente per aiutare questa maledetta classe politica! Questa è la verità! Chiedetevi perchè non c'è la certezza della pena, perchè i delinquenti sono liberi e ricchi e noi muoriamo, perchè? perche, ch ci governa, destra e sinistra tutti assieme, fanno leggi per proteggere la casta, i loro malaffari, le loro delinquenze! Siamo governati da delinquenti a cui nulla importa del popolo!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog