Cerca

prezzi folli

Benzina, perché sulle autostrade costa di più

14 Giugno 2017

5
Benzina, parla Altroconsumo "Da noi c'è la benzina più cara d'Europa"

Come evitare la stangata del carburante? Un primo, importante, accorgimento è pensare a dove rifornirsi. Banale, ma non troppo. Il punto è che la benzina venduta in autostrada costa almeno il 30% in più rispetto alla quella venduta nel resto delle strade. Secondo uno studio di Altrocunsumo, basato sui dati relativi al 2016, la zona di Milano risulta la più costosa superando Napoli di circa il 12 per cento. La percentuale di ricarico in autostrada va calcolata sulla basa di una base di un importo medio pari a  1 euro e 512 centesimi, stimato tra il 5 e l'11 giugno 2017, come riporta La Stampa. Ovviamente, il botto del prezzo è dovuto in primis alle tasse. Le accise, infatti, raggiungono anche 737 centesimi. "Da noi c’è la benzina più cara d’Europa anche se l’Italia è uno dei massimi produttori al mondo di carburante - ha dichiarato Marco Bulfon, responsabile di Altroconsumo -. Questo avrebbe dovuto garantire prezzi più concorrenziali. Ma va a finire che il nostro carburante venduto in Francia là costa meno. Da noi c’è un gigantesco problema di distribuzione e di organizzazione". 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gregio52

    14 Giugno 2017 - 22:10

    Non dissanguati dalla benzina, ma da questa pessima gestione di tante classi politiche che hanno saputo arricchirsi aumentando sempre le accise, senza ridurre i propri costi.

    Report

    Rispondi

  • biemme

    14 Giugno 2017 - 18:06

    Se la più grande società italiana (realizzata dall'IRI) è stata data ai Benetton, un motivo ci deve essere. Pensate agli incrementi annuali dei soli pedaggi da 17 anni a questa parte e confrontateli con quelli che si verificano precedentemente alla cosiddetta privatizzazione.

    Report

    Rispondi

  • maxvolt

    14 Giugno 2017 - 17:05

    i più grandi petrolieri del mondo sono quelli italiani di montecitorio.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media