Cerca

Il boom in Borsa

Borsa, andamento anomalo del titolo Carige: il sospetto di una scalata

6 Luglio 2017

0
Borsa, andamento anomalo del titolo Carige: il sospetto di una scalata

Sono due giorni che sul titolo di Banca Carige si è scatenato un vero e proprio assalto. I numeri sul titolo dell'istituto genovese lanciano più di un indizio su quel che sta accadendo sottotraccia, in 48 ore è stato scambiato quasi il 15% del capitale, proprio quando il titolo era crollato a 17 centesimi, con una capitalizzazione di Borsa di poco superiore ai 150 milioni di euro. Secondo gli analisti, come riporta Repubblica, questi andamenti anomali fanno pensare che ci sia qualcuno interessato a scalare la banca e mettersi al tavolo con l'azionista di riferimento, la Malacalza investimenti al 17,6%, e con Gabriele Volpi al 6%, unici due sopra la soglia del 2%.

Puntare ora sulla Carige sembrerebbe una mossa più che azzeccata per una serie di circostanze favorevoli. Pochi giorni fa, il Consiglio di amministrazione ha approvato un aumento di capitale da 500 milioni, al quale va aggiunto un consolidamento patrimoniale portato dalla cessione di società e immobili per 200 milioni. In tutto 700 milioni di ossigeno per Carige che può ancora vantare su un patrimonio immobiliare di circa un miliardo di euro, il che lascia pensare che nuove cessioni per nuova liquidità in entrata sono all'orizzonte.

I segnali positivi arrivano anche sul fronte dei crediti deteriorati, Carige ne ha in pancia per 3,4 miliardi di euro. Solo ieri sera è partita la cartolarizzazione con garanzie statali verso investitori istituzionali, per un valore di 940 milioni di euro. Per smaltire i restantui 2,4 miliardi l'ipotesi è di mettere in piedi una società veicolo, aperta anche a privati. E con tutta questa carne al fuoco, i mercati sembrano apprezzare: alla fine della giornata di ieri il titolo Carige è schizzato fino ai 28 centesimi.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media