Cerca

Telefonia

Cellulari, guerra delle tariffe: ecco tutte le offerte

Sms, chiamate, internet: gara al ribasso tra le principali compagnie. Scopri come puoi risparmiare di più

Cellulari, guerra delle tariffe: ecco tutte le offerte

Quando la crisi morde si fa a meno della "panna montata". E così si cerca di tagliare i costi a cui si può rinunciare, come ad esempio quelli legati alla telefonia mobile. Se ormai le linee fisse risultano quanto mai demodé ed antiquate, gli operatori mobili invece si stanno organizzando - a colpi di tariffe ribassate - per non rinunciare a quell'ampia fetta di mercato che, sempre più spesso, abbandona la fedeltà telefonica in nome della convenienza. Traffico vocale, sms, mms, internet e canone: la gara tra le diverse compagnie telefoniche si gioca sul filo del centesimo. Ultime novità sono le offerte ricaricabili "all inclusive", proposte dai quattro operatori dominanti. Tutto incluso per chi il cellulare lo usa parecchio: 100 minuti di chiamate, 100 messaggi e 1gb di internet al mese. Grazie a queste (almeno apparentemente) vantaggiose offerte, sono sempre di più gli utenti che decidono di non sottoscrivere un abbonamento in favore della ricaricabile.

Le offerte - Il canto della sirena è davvero allettante. I pacchetti partono da 4-5 euro al mese, all inclusive, e rispetto agli abbonamenti hanno il vantaggio di non richiedere la quota fissa mensile di concessione governativa (circa 5,16 euro), evitando inoltre di vincolare il cliente con penalizzanti barriere in uscita dal contratto. Anche Vodafone perciò, tra pinguini canterini e strofe rap, ha accettato la sfida e questa settimana ha sganciato la bomba: VodafoneSummerSmart, pacchetto con 500 minuti di flusso telefonico, 500 sms e 2 gb di internet; disponibile a 15 euro al mese (ma con canone dimezzato per i primi tre). Il principale concorrente dell'ex Omnitel è la rivale Tim, anche per quanto riguarda la guerra al ribasso. L'azienda figlia di Telecom Italia propone Tim Sconta Large per 8 euro al mese: mille minuti, mille messaggi e 2 gb di traffico internet. Le proposte di Tim però non sono concluse e per i veri amanti del low cost l'azienda propone la ricaricabile da 5 euro al mese con 400 minuti, 400 sms e 1 gb di internet. I vantaggi raddoppiano per chi è anche cliente della rete fissa Telecom Italia, così si passa a 800 minuti, 800 sms e 2gb di internet alla stessa cifra.

Settimanle o mensile? - I pacchetti Tim però, a differenza degli antagonisti Vodafone e Wind, propongono tariffe settimanali e risulta quindi più facile sfondare oltre il tetto massimo (e pagare pesante la sbadataggine). Anche 3 Italia propone il pagamento ogni sette giorni e con la nuova All in Estate, che raddoppia chiamate e messaggi per sempre (per chi si abbona nel periodo estivo), propone tariffe ricaricabili davvero concorrenziali. Quindi Wind, con la gamma All Inclusive, dimezza i canoni: 8 euro al mese, 200 sms, 1 gb di internet veloce ( a 32 Kbps). Sono rimasti in pochi, dunque, quelli che preferiscono l'impegno della sottoscrizione di un abbonamento, per lo più chi vuole avere uno smartphone incluso nel prezzo o chi non vuole avere limiti di alcun tipo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • plaunad

    18 Giugno 2013 - 19:07

    A quando una sacrosanta imposta sull' uso ridicolo ed inutile dei telefonini (SMS compresi)?

    Report

    Rispondi

  • ulisse di bartolomei

    18 Giugno 2013 - 15:03

    nessuno pensa che concedere a costo "zero" migliaia di messaggini significa promuovere la vita virtuale? Che sistemizzare il consumo in scaglioni da compiere in un lasso di tempo predefinito, significa imprigionare la tensione interiore in agio a coloro che senza scrupoli guadagnano sui vizi? Quante telefonate avvengono soltanto perché c'è da spendere qualche decina di minuti prima che l'offerta si azzeri? Italiani disciplinatevi!!?? Rifiutate le concessioni che hanno spesso lo scopo di addomesticarvi come consumatori gestibili dagli esperti di mercato. Ci si lamenta sempre più dell'arroganza mercantile, mentre ci si atteggia parimenti come tonni all'amo...

    Report

    Rispondi

  • fluciano

    18 Giugno 2013 - 13:01

    Ho una scheda internet TIM che fino a qualche tempo fa (costava 15 euro) potevo usare per 40 ore senza limitazione di traffico. Oggi la stessa scheda costa 17 euro che posso usare per 2 gb di traffico. Dopo 20 ore si è bloccata. Quali sono le riduzioni?

    Report

    Rispondi

  • Il_Presidente

    18 Giugno 2013 - 10:10

    e basta con questa cafonata dei telefonini... ma come faceva certa gentaglia prima che esistessero? In giro vedi 1/3 della gente sempre attaccata a berciare scemenze in questi cosi, un degrado e un imbruttimento senza limiti. Comprate qualche buon libro in più e meno ricariche e offerte "telefoniche".

    Report

    Rispondi

blog