Cerca

Specchietti per le allodole

Lavatrici e macchine del caffè
Così le banche "vendono" i mutui

Richieste di prestiti e aperture di conti a picco. E gli istituti di credito si contendono i clienti con gadget e agevolazioni

Lavatrici e macchine del caffè
Così le banche "vendono" i mutui

Eravamo rimasti a che le banche non fanno più mutui, nè alle aziende (con disastrose conseguenze sulle attività produttive e quindi sul Pil) nè ai privati intenzionati a comprar casa, con pesanti conseguenze sul settore dell'edilizia. Ma scopriamo che le banche si contendono i clienti in grado di produrre sufficienti garanzie con agevolazioni e curiosi gadget. Lo scrive oggi Il Sole 24 Ore, che cita alcuni dei casi più curiosi. Veri e propri regali che le banche mettono sul piatto per convincere il cliente ad accendere un mutuo con loro.

C'è il caso di Cariparma:  chi stipula il Gran Mutuo Casa Semplice ha in regalo, per tutto il 2013, un elettrodomestico Smeg: frigorifero, lavastoviglie, piano cottura o lavatrice. E a chi presenta un amico, la banca parmense (gruppo Crédit Agricole) regala un abbonamento annuale a una rivista Mondadori.

Restando agli amici, fino al 31 luglio è attiva la promozione "50&50 e amici più di prima" di Ing Direct: se si rispettano una serie di condizioni (tra cui l'accredito dello stipendio/pensione o almeno un versamento pari o maggiore di 500 euro), sia il "presentato" che il "presentatore" ricevono un bonus di 50 euro (al netto della ritenuta fiscale) sul conto corrente.

Analoga l'offerta di Fineco, "Invita un amico", che scade domani (giovedì 11 luglio): 50 euro a chi presenta l'amico (o 100 euro in commissioni trading) ma anche 50 euro per i nuovi clienti che accreditino stipendio o pensione entro il 31 agosto oppure versi almeno 20mila euro entro il 31 luglio.

Monte dei Paschi, in fatto di amici, punta sul caffè: la promozione "Il gusto del risparmio" (che scade il 31 agosto) prevede che chi presenta un amico, tre chili di caffè macinato "InBlu" Lavazza, 100% Arabica. Con due amici arriva la macchina da caffè "Lavazza A Modo Mio Favola" con un welcome kit di cialde. Ma se gli amici sono tre, assieme alla macchina portiamo a casa un "tesoretto" di 256 cialde.

Agguerrita anche Credem, che offre (fino al 31 dicembre) a chi apre il conto "Nonsolotre", non vincolato, un tasso d'interesse del 3% lordo per i primi 12 mesi per le giacenze tra 10mila a 50mila euro. Mentre Santander Time Deposit garantisce un extra-rendimento (il 3% anziché il 2,5%) per chi vincola per due anni almeno 50mila euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog