Cerca

Entro fine agosto

Il governo trova due miliardi
Cancellata la rata Imu di giugno

L'annuncio del viceministro all'Economia Baretta. Brunetta: "Bene così, ma eliminazione tassa sugli immobili diventi strutturale e non limitata al 2013"

Il governo trova due miliardi
Cancellata la rata Imu di giugno

La rata di giugno dell'Imu non la pagheremo mai. Ad annunciarlo è il viceministro dell'Economia Pier Paolo Baretta, che ha garantito uno stanziamento di due miliardi entro il prossimo 30 agosto per non far scattare la clausola di salvaguardia, mentre il successivo versamento di dicembre potra' essere evitato agli italiani sostituendo l'Imu con l'entrata in vigore per decreto di una nuova imposta federale, modello "service tax". "L'agenda dei prossimi giorni e' densa di impegni per il bilancio dello Stato del 2013 - spiega Baretta in vista del consiglio dei Ministri di venerdi' prossimo - occorre sciogliere il nodo dell'Imu, che comportera' una spesa dai 2 ai 4 miliardi, evitare l'aumento dell'Iva con uno stanziamento di un miliardo, rifinanziare la Cassa integrazione guadagni, ancora un miliardo, trovare la copertura per l'abolizione della Tares con un altro miliardo e poi il provvedimento sugli esodati". Per il viceministro il modo piu' equo per rispettare l'impegno di abolire definitivamente l'Imu e' l'introduzione anticipata della 'Service tax': "Penso a una tassa unica di stampo federalista, gestita dai Comuni, che inglobi la Tares e che potrebbe essere finanziata strutturalmente con un trasferimento dallo Stato centrale agli enti locali di due miliardi l'anno in modo da assicurare l'esenzione dalla tassazione della prima casa".  

Così il capogruppo del Pdl alla Camera, Renato Brunetta: "Bene il viceministro Baretta, ma l'eliminazione dell'Imu sulla prima casa e sui terreni e fabbricati funzionali alle attivita' agricole deve essere strutturale e non riguardare solo il 2013 e le caratteristiche di un'eventuale 'Service tax' non possono che rispecchiare quanto gia' approvato nella scorsa legislatura - aggiunge Brunetta - con l'accordo di tutto il Parlamento italiano (maggioranza ed opposizione), sul federalismo fiscale, con il risultato di uno sgravio totale di tasse sugli immobili per 4 miliardi di euro"

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fausta73

    21 Agosto 2013 - 11:11

    l'imu verrà cancellata. Come si chiamerà il prossimo anno?

    Report

    Rispondi

  • encol

    21 Agosto 2013 - 09:09

    NESSUNO apre bocca sul taglio delle spese INDECENTI dello stato? Nessuno ha mai fiatato sul recupero dei molti soldi intascati indebitamente dai partiti dal referendum in poi? Secondo Voi è dignitoso uno stato che annovera centinaia di esposito e parla sommessamente di sanzione disciplinare? Ma il Capo oltre a rifilarci i Monti ed i Letta NON inorridisce difronte a queste schifezze?

    Report

    Rispondi

  • sentinella f

    21 Agosto 2013 - 08:08

    Ridurre l'iva, così si incentiva la spesa e il lavoro... ridurre le tasse comunali non spendendo i soldi dei cittadini per passare l'auto della municipale, le tasse auto, il carburante auto.... per attività di controllo limitate a 10-15 km nel comune. Attività tipo: andare alle scuole facendo 1 km a piedi o in bici, seguire il corteo funebre di 2-4km con bici anche elettrica),andare a ritirare il pane per casa in bici, monopattino (anche questo potrebbe essere elettrico)forniti magari di cestino. Individuare l'utilizzo dell'auto soltanto per particolari attività e relative alle condizioni atmosferiche.

    Report

    Rispondi

  • scorpione2

    20 Agosto 2013 - 19:07

    ma non per sapere i cavoli tuoi,ma quanto paghi di imu se per te e' una grande notizia?non ti conosco,ma secondo me se la paghi l'imu,non arrivi neanche a 300 euri l'anno,invece chi godrebbe di piu' nel non pagare e brunetta,berluscpni,santache',belpietro,feltri e tantissimi altri,che superano i 200.000 euri l'anno,che si dovrebbero solo vergognare di sputtanarsi hai 4 venti che non possono pagare l'imu o ne pagano tanta,tu invece godi per loro,ma non lo sai che automaticamente i comuni aumentano a loro volta le tasse? non ti dice niente l'aumento dell'irpef sulla case? godi beone godi.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog