Cerca

La retromarcia

Iva, Saccomanni: "Non ci sarà l'aumento, troveremo le coperture"

Dopo le pressioni del Pdl, il ministro capitola. Ma salirà l'accisa sulla benzina

Iva, Saccomanni: "Non ci sarà l'aumento, troveremo le coperture"

"Il governo troverà i soldi per evitare l'aumento dell'Iva". Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, lo stesso che fino a una settimana fa sosteneva: "L'aumento dell'Iva è inevitabile: se i partiti continuano a fare pressioni, piuttosto mi dimetto". E se le minacce del Pdl (Brunetta:"Se Saccomanni alza l'Iva, non c'è più il governo"), non erano bastate, è difficile non collegare il cambio di rotta alle dimissioni annunciate ieri da tutti i parlamentari Pdl.

La pagheremo col pieno - Per scongiurare l'aumento dell'aliquota, a Saccomanni servono 1,1 miliardi di euro. Soldi che reperirà, come ha detto durante l'intervista a Lilli Gruber a Otto e mezzo, tramite "opzioni che non sono né semplici né indolori". A che cosa fa riferimento? Accelerazione della spending review, tagli lineari alla spesa (fatta eccezione di scuola e università) e aumento dell'accisa sulla benzina. Riprende quota, quindi, l'ipotesi di aumento di 15 centesimi su ogni litro di carburante erogato alle pompe di benzina.

Ma è solo un rinvio - Va ricordato che l'aumento è rimandato di tre mesi, non annullato. Se ne riparla a fine anno. E il lavoro del ministro non finisce qui. Nella mini-correzione dei conti pubblici al varo ci sono ancora buchi da colmare: servono 2,5 miliardi di euro per coprire la seconda rata dell'Imu di quest'anno e altri 1,6 miliardi per portare il rapporto deficit-Pil dal 3,1 al 3 per cento. Allo studio del Tesoro (oltre la nuova Service Tax al varo nel 2014) l'ipotesi di privatizzazioni del patrimonio del Demanio entro la fine dell'anno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bfrizzante

    27 Settembre 2013 - 08:08

    Più che ministro sembra un cuoco!!!

    Report

    Rispondi

  • encol

    27 Settembre 2013 - 06:06

    ma non si doveva dimettere 3 giorni fa? Ha cambiato idea tiene famiglia e un malloppo come questo dove mai lo acchiapperà? Euro 38.000/mese+privilegi a go-go+vitalizio a fine tappa,+ autoblu sempre e comunque+ qualche viaggetto tanto per rilassarsi.

    Report

    Rispondi

  • aldo delli carri

    26 Settembre 2013 - 20:08

    oggi grande operazione anticamorra, sono stati sequestrati 15mld e 700ml di euro, giusto in tempo per trovare le risorse.. ma questa è una favole, questi beni resteranno sequestrati e fermi per miliardi di anni...cretini!!!.

    Report

    Rispondi

  • vecchiodeluso

    26 Settembre 2013 - 17:05

    la copertura, quella definitiva, la trovasse per i suoi compagni di viaggio.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog