Cerca

Semplice, no?

Benzina, tutti gli accorgimenti in auto per risparmiare più di 380 euro all'anno

3
Benzina, tutti gli accorgimenti in auto per risparmiare più di 380 euro all'anno

Quanto ci costa, la benzina. Eppure risparmiare è possibile. Anzi, piuttosto semplice. Basta prendere qualche piccolo accorgimento. Eccoli dunque in rassegna, questi accorgimenti.

- Non riscaldare il motore a veicolo fermo, sia al regime minimo sia elevato. Il risparmio è quantificato in 40 euro all'anno.

- Accelerare gradualmente. Accorgimento principe per risparmiare carburante: aumentate la velocità poco per volta, niente "sgasate" brusche. E inoltre affrettatevi a cambiare marcia: prima salite, più risparmiate.

- Velocità uniforme e moderata. Guidare sempre alla stessa velocità, mantenendola il più costante possibile L'accorgimento limita in modo drastico il consumo di carburante, e le emissioni aumentano esponenzialmente all'aumentare dell'andatura. Il risparmio è quantificato in 110 euro l'anno.

- Evitare frenate brusche. Bisogna rallentare gradualmente, lasciando il pedale dell'acceleratore e tenendo la marcia innesttaa. E ancora, meglio spegnere il motore appena possibile, in coda o al semaforo. Risparmio annuo: 90 euro.

- Controllare le gomme. La pressione degli pneumatici è importante per evitare consumi eccessivi: si consiglia di controllarla una volta al mese e prima di effettuare lunghi percorsi. La pressione bassa aumenta i consumi di carburante, così rende maggiore la resistenza al rotolamento. Risparmio: 80 euro annui.

- Viaggiare a basso carico. Già, se possibile meglio non portare troppi bagagli: mai superare la massa prevista dal libretto di circolazione. Risparmio possibile: 10 euro l'anno.

- Dispositivi elettrici. Limitarne l'uso in auto: meno radio e navigatore, uguale meno consumi. AUsate con parsimonia anche il climatizzatore, che fa schizzare i consumi. Risparmio medio: 55 euro l'anno.

- Finestrini chiusi. Tenerli aperti mentre si viaggia influisce negativamente sull'aerodinamica, dunque anche sui consumi del vostro veicolo.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ravaioli

    01 Settembre 2017 - 18:06

    La sagra delle banalità !

    Report

    Rispondi

  • mark51

    31 Agosto 2017 - 15:03

    l unico modo per risparmiare e lasciare la macchina ferma

    Report

    Rispondi

    • levantino

      01 Settembre 2017 - 10:10

      Non sarebbe meglio non avere affatto la macchina? E' meglio andare con i mezzi pubblici taxi compreso. E non pagare,oltre le belle cose che vengono dette,il bollo dell'auto e l'assicurazione?

      Report

      Rispondi

media