Cerca

Bankitalia, il Pd contro la riconferma di Ignazio Visco: "Serve una figura più idonea"

4
Ignazio Visco

Il Pd contro la riconferma di Ignazio Visco: "Serve una figura più idonea a garantire nuova fiducia in Bankitalia". È la mozione che il Partito democratico ha presentato alla Camera. Nel testo non si fa mai esplicito riferimento all'attuale governatore della Banca d'Italia, ma il rimando a Visco è chiarissimo: si chiede infatti al governo un impegno ad "individuare la figura più idonea a garantire nuova fiducia nell'istituto, tenuto conto anche del mutato contesto e delle nuove competenze attribuite alla Banca d'Italia negli anni più recenti".

Nella mozione i deputati hanno ricordato come la nomina di Visco risalga a novembre 2011 "ed è, pertanto, imminente l'obbligo di procedere al rinnovo della carica". E ancora: "Si tratta di una scelta particolarmente delicata", continua la mozione, "l'efficacia dell'azione di vigilanza della Banca d'Italia è stata, in questi ultimi anni, messa in dubbio dall'emergere di ripetute e rilevanti situazioni di crisi o di dissesto di banche, che a prescindere dalle ragioni che le hanno originate - sulle quali si pronunceranno gli organi competenti, ivi compresa la Commissione d'inchiesta all'uopo istituita - avrebbero potuto essere mitigate nei loro effetti da una più incisiva e tempestiva attività di prevenzione e gestione delle crisi bancarie".

I democrat ricordano poi che in questi anni le situazioni di crisi delle banche hanno costretto governo e Parlamento "ad approvare interventi straordinari per tutelare, anche attraverso l'utilizzo di risorse pubbliche, i risparmiatori e salvaguardare la stabilità finanziaria, in assenza dei quali si sarebbero determinati effetti drammatici sull'intero sistema bancario, sul risparmio dei cittadini, sul credito al sistema produttivo e sulla salvaguardia dei livelli occupazionali".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • collezionista

    18 Ottobre 2017 - 02:02

    Non mi pare buona idea sostituire Visco con il suo vice quando esistono economisti ben più prestigiosi come Alesina, Reichlin, Loretta Napoleoni

    Report

    Rispondi

  • blu_ing

    17 Ottobre 2017 - 21:09

    sono fallite le banche di sinistra etruria, monte dei paschi, carife, carichieti, mo... devono fallire altre , bancomat delle coop rosse, hanno bisogno di altro che veda e non veda

    Report

    Rispondi

  • silvano45

    17 Ottobre 2017 - 19:07

    non c'è da preoccuparsi per il suo futuro o una montagna di soldi o un prestigioso inutile incarico ...il silenzio è d'oro!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media