Cerca

I diktat di Bruxelles

Tasse, l'Europa pronta a annunciare un balzello sulla plastica

5
Tasse, l'Europa pronta a annunciare un balzello sulla plastica

Arrabbiati per i sacchetti biodegradabili a pagamento? Occhio, perchè a breve l'Europa varerà una tassa sulla plastica. Tutta. Tutto nasce da due fattori tra loro lontanissimi: la Brexit, che ha fatto venire a meno i contributi del Regno Unito al bilancio europeo e aperto un "buco" da 12-14 miliardi che va riempito al più, presto, e lo stop decido dalla Cina dal 1 gennaio scorso all'importazione di plastica da riciclare dall'Europa. Il progetto, secondo quanto annunciato da Gunter Ottinger, sarà annunciato dalla Commissione europa già la prossima settimana "per disincentivare l'utilizzo di questo materiale tra l'altro dannoso per l'ambiente". Bruxelles sta ancora decidendo se il balzello andrà a colpire le componenti che si usano per produrla e se ci saranno esenzioni per i prodotti di uso più comune, ma la stangata sui consumatori finali, sui quali la tassa sarà sicuramente scaricata, è pressochè assicurata.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Aldodueinvolo

    12 Gennaio 2018 - 09:09

    Entro aprile la tassa sulla bicicletta... Con il bel tempo pedala e paga.. ma zitti non ditelo in giro..

    Report

    Rispondi

  • apostrofo

    12 Gennaio 2018 - 01:01

    Ma signori, qui dobbiamo campare gli immigrati, ormai sono tanti e il governo dice che bisogna trattarli bene. E allora via: una tassa qua, una tassa là, contribuiti dallo stato ,. Quello che conta è che respirino il 4 marzo fino alla cabina elettorale. E se no che abbiamo lavorato eroicamente e buonisticamente a fare ?

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    11 Gennaio 2018 - 20:08

    .....Renzi ha già provveduto a favorire l'amichetta imprenditrice di sacchetti !....siamo sempre i primi ad essere tartassati !

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media