Cerca

I nostri soldi

Deutsche Bank in rosso, il pressing su Draghi per i tassi: il rischio per l'Italia

1
Deutsche Bank in rosso, il pressing su Draghi per i tassi: il rischio per l'Italia

Deutsche Bank, la principale banca tedesca, registra una perdita di 512 milioni di euro nel 2017, a causa degli effetti fiscali negativi di bilancio e dei costi di ristrutturazione. La banca si aspetta di tornare in utile nel 2018. Nel quarto trimestre il rosso sale a 2,2 miliardi di euro, a causa di 1,4 miliardi di euro di oneri legati alla riforma fiscale Usa. John Cyran, numero uno del colosso tedesco ammette che c'è una sola soluzione: il rialzo dei tassi oggi ai minimi storici: "I profitti potevano riprendere con la semplice pressione di un pulsante", dice. E il "pulsante" è quello in mano a Mario Draghi.

Per approfondire leggi anche: Luigi Di Maio, l'ombra del golpe finanziario

Ma il pressing dei tedeschi sulla Bce, riporta Huffingtonpost.it rischia di creare grossi problemi all'Italia perché un rialzo dei tassi di un punto percentuale (che per Deutsche Bank si tradurrenne in un utile di 1,4 miliardi) avrebbe un impatto devastante sulla nostra economia, a cominciare dal debito pubblico. "È vero che l'Italia ha allungato le scadenze in media a 7 anni, ma se ci sarà un rialzo dei tassi e questo aumento permane allora costerà di più l'onere finanziario per coprire il debito", spiega Marcello Messori, il direttore della Luiss School of European Political Economy.

E anche le banche italiane potrebbero risentirne considerato il fatto che stanno spostando i propri ricavi sempre più dai finanziamenti alle imprese alla gestione del risparmio: "Bisognerà capire se l'impatto del rialzo dei tassi arresterà o meno questo forte incremento del risparmio gestito".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Ronny62

    03 Febbraio 2018 - 19:07

    C'è chi dice che era meglio se non eravamo entrati nell'Euro e chi dice il contrario. Io credo che il nostro problema non è solo l'Euro ma come gestiamo male il paese. Se ci fosse stata ancora la Lira potevamo fare come ci pare, con un deficit e un debito pubblico alle stelle come il nostro? I partiti per le prossime elezioni promettono mari e monti Infatti, se continua così ritorna Monti

    Report

    Rispondi

media