Cerca

Il blogger Phastidio

Italia fuori dall'euro, Mario Seminerio: "Ci sarà un incidente". Scenario tragico: così ci faranno fallire

7 Giugno 2018

0
Italia fuori dall'euro, Mario Seminerio: "Ci sarà un incidente". Scenario tragico: così ci faranno fallire

Ci sarà un "incidente" con l'Unione europea, e l'Italia potrebbe uscirne in ginocchio. Ne è convinto Mario Seminerio, analista finanziario e blogger di phastidio.net, assai critico con le posizioni del governo di Lega e M5s.



La sua "profezia" è interessante non tanto per quanto riguarda lo scenario dello scontro che l'esecutivo cercherebbe con Bruxelles su manovra in deficit e debito pubblico, un vero e proprio pretesto ("l'incidente", appunto) per forzare la mano e avviarsi sulla strada dell'uscita da euro e Ue ("Questi personaggi - scrive polemico Seminerio - sono convinti di essere lo strumento della Storia, quello che porterà il Popolo d’Italia a guadare il Mar Rosso dell’euro"). Quanto per la seconda parte, decisamente più inquietante tanto più perché Seminerio è noto per le sue posizioni anti-cospirazioniste

"Lentamente ma inesorabilmente l'Incidente sta costruendosi, sotto forma di spread in aumento, come testimoniano gli ultimi due giorni", avverte Seminerio. Dopo lo scontro con la Ue e la fine del Quantitative easing della Bce, le cose sarebbero destinate a peggiorare anche perché, ecco un punto cruciale nel ragionamento dell'analista, dall'altra parte ci sarebbe "chi attende che l'Italia si disintegri per salvarla con prestiti straordinari e comprarla a prezzo di stralcio, oltre che una nutrita schiera di oltranzisti che da sempre guardano al nostro paese con non dissimulato razzismo e che vedono questo suicidio italiano come l'opportunità della vita". Una tesi questa condivisa, da posizione esattamente opposta, da molti ambienti vicini alla Lega, a Matteo Salvini e ai suoi economisti di riferimento Bagnai, Borghi e Siri. Che a differenza di Seminerio pensano a uno scontro con i vertici Ue (non necessariamente una rottura brutale) l'unico modo che ha l'Italia per sganciarsi dal giogo della speculazione finanziaria. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media