Cerca

Il rapporto

Pensioni, la Corte dei conti frena il governo Conte: "La legge Fornero non può essere modificata"

12 Luglio 2018

7
Il ministro Elsa Fornero

Il ministro Elsa Fornero

Si complica la strada del governo Lega-M5s per il superamento della legge Fornero sulle pensioni. Dai giudici della Corte dei conti è arrivato un brusco stop a ogni tipo di riforma del sistema pensionistico attualmente in vigore, come riportato nel rapporto 2018 sul coordinamento della finanza pubblica: "Sono stretti, se non del tutto esauriti - scrivono i giudici - gli spazi per ulteriori attenuazioni effetti correttivi, a meno di un ripensamento complessivo del sistema". 

La legge Fornero sarebbe di fatto intoccabile secondo la Corte dei conti, che avverte sui rischi di possibili modifiche: "È cruciale non creare debito pensionistico aggiuntivo, perché nei prossimi anni il bilancio pubblico sarà fortemente condizionato dall'invecchiamento della popolazione e dalle modifiche della struttura demografica". Un dato che quindi "potrebbe avere effetti sulla spesa per la protezione sociale, previdenza-assistenza-sanità, più acuti di quanto finora atteso". 

La direzione da seguire secondo i giudici è quindi un potenziamento del fondo destinato alle pensioni, perché è "essenziale preservare i miglioramenti di fondo che il sistema previdenziale ha realizzato in questi decenni e ogni elemento di possibile flessibilizzazione dell'attuale sistema dovrebbe contemplare compensazioni in grado di salvaguardare la sostenibilità finanziaria di lungo periodo". 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Karl Oscar

    12 Luglio 2018 - 20:08

    Quindi siamo in una magistratocrazia?

    Report

    Rispondi

  • Italia_Libera

    12 Luglio 2018 - 20:08

    Spero che questa storia di pensioni il grande ente di Stato L'Inps cambi invece le regole. La pensione sociale in base alle regole attuali e' dovuto a tutti i cittadini del mondo! Parlo degli extracomunitari e comunitari.Con un semplice pezzo di carta " permesso di soggiorno" anche provvisorio si puo' accedere alla pensione sociale. Queste sono le regole da cambiare e non le pensioni degli italian

    Report

    Rispondi

  • pttfabrizio@gmail.com

    pttfabrizio

    12 Luglio 2018 - 18:06

    ci sono decine di miliardi per mantenere milioni di negri in albergo, offrire la sanità gratuita a tutto il resto del pianeta e a chiunque non se la può permettere, correndo a prendere gli interessati in elicottero o nave, non mi vengano a dire che i soldi sono finiti, CE NE SONO A BANCALI,solo che vogliono spenderli e spanderli come piace a loro e non darli a chi le ha pagate le proprie pensioni.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media